Didattica

Come avere un metodo di studio efficace? Materiali, spazi e tempi di lavoro

Insegniamo a studiare è un corso teorico-pratico che affronta uno dei temi centrali per il successo formativo degli alunni: sviluppare un metodo di studio efficace ed efficiente.

Il corso Insegniamo studiare, a cura di Loto Montina, è in programma dal 3 giugno.

L’autore accompagna i corsisti in incontri densi di elaborazioni concettuali e indicazioni pratiche fondate sulle risultanti più accreditati degli ultimi vent’anni di ricerche nell’ambito delle neuroscienze cognitive e dell’educazione basata su evidenze.

Il percorso si articola nei tre passaggi – idealmente uno per ogni incontro – nei quali il docente di scuola primaria introduce lo studio disciplinare tra la terza e la quinta primaria, al termine della quale l’alunno dovrebbe arrivare attrezzato ad affrontare l’avventura – ma anche l’impegno – che richiede la scuola secondaria. La competenza insita in un metodo di studio consapevole e produttivo è probabilmente una delle più significative “eredità” che le maestre e i maestri possono lasciare ai alunni al termine del primo ciclo di istruzione.

Primo incontro

Il corso di formazione prende la mosse a partire dal primo avvicinamento alla pagina da studiare, mettendo al centro l’importanza e le tecniche dell’anticipazione per andare poi ad approfondire i quattro pilastri dell’apprendimento: l’attenzione, il coinvolgimento attivo, il riscontro dell’errore e il consolidamento, passando per la motivazione e la metacognizione.

Grande importanza viene data all’organizzazione del materiale, dei tempi e dello spazio di lavoro. L’approccio attivo degli alunni deve corrispondere ad una buona presentazione della materia di studio da parte dei docenti, nel rispetto dei dettati della Teoria del Carico Cognitivo.

Secondo incontro

Il passaggio successivo che viene affrontato è quello prettamente testuale: l’approccio alla lettura critica – della quale si affronteranno i metodi principali – per arrivare a utilizzare con consapevolezza ed efficienza la sottolineatura del testo di studio. Una nota particolare meriteranno i concetti di focalizzazione consapevole dell’attenzione e dei tempi dell’attenzione, nel rispetto dei quali l’attività didattica va organizzata. Il percorso prosegue dall’individuazione delle parole-chiave all’utilizzo e produzione delle flash-cards per studiare e ripassare.

Terzo incontro

Nel terzo incontro, seguendo le più avanzate acquisizioni della psicologia cognitivista, porta i corsisti a riflettere sul modo in cui i bambini apprendono, ossia attraverso modelli mentali che hanno il compito di spiegare il “funzionamento del mondo”, l’autore condurrà allora un percorso di indagine degli strumenti grafico-testuali più efficaci per rappresentare e ristrutturare tali modelli: le mappe mentali e le mappe concettuali che verranno affrontate sia andando a cogliere le loro caratteristiche di base che il loro possibile utilizzo tanto come strumento di studio, quanto come strumento compensativo per gli alunni con difficoltà dell’apprendimento. Chiudono il percorso una riflessione e alcune tecniche per favorire una esposizione chiara e ben strutturata della materia di studio anche, e perché no, utilizzando le mappe come guida.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024