Categorie: Attualità

Come cambia l’informazione con il WEB

La tutela del diritto d’autore in internet sta diventando un tema sempre più complesso e delicato.
Per approfondire le diverse questioni (etiche, giuridiche, economiche…) connesse con il problema, presso la Camera dei deputati si è insediata già da tempo la Commissione per i diritti e i doveri in Internet che dovrà elaborare una Carta dei principi idonei a garantire, anche nel web, il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali sanciti dalla Costituzione.
Nel corso di una recente audizione presso la Commissione la Fieg (Federazione italiana editori giornali) ha osservato che da diversi anni il sistema di diffusione dei contenuti informativi è radicalmente mutato rispetto a quello tradizionale e rihiede un aggiornamento degli strumenti di valorizzazione dei contenuti editoriali, a tutela del diritto d’autore.
Secondo la Fieg non si tratta solamente di tutelare gli interessi economici degli editori e degli autori ma anche di garantire sia il corretto funzionamento del mercato sia i diritti fondamentali dei cittadini e dei lettori.
Sempre più spesso, infatti, accade che anche portali professionali come il nostro, diretti da giornalisti professionisti, vengano “saccheggiati” e utilizzati da altri siti che, anziché “prendere spunto” dalle notizie pubblicate, rilanciano dati e informazioni con il semplice metodo del “copia e incolla”, senza neppure una doverosa citazione della fonte.
Nella carta stampata questo metodo non avrebbe cittadinanza perché il codice etico dei giornalisti sanziona comportamenti del genere. 
Il tentativo della Commissione parlamentare è proprio quello di portare un po’ di ordine nella materia, garantendo la libertà di espressione senza però trascurare altri diritti altrettanto fondamentali. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024