Categorie: Generico

Come cambiano i ragazzi

A Tolmezzo, il 13 novembre, alle ore 15.00, presso la sala riunioni della Comunità montana della Carnia, si terrà un incontro sul tema "I nostri ragazzi cambiano – Mutazione antropologica di preadolescenti ed adolescenti?"
Dopo una introduzione a cura del Cidi della Carnia e del Gemonese, Anna Rezzara, docente di Pedagogia generale e Teoria e modelli della consulenza pedagogica all’ Università di Milano Bicocca, parlerà di  "Preadolescenza e adolescenza: eterno presente o speranza nel futuro?".
Successivamente interverranno Roberto Urizzi (psichiatra, responsabile Sert di Palmanova e Latisana) e Renata Kodilja (docente di Psicologia delle relazioni e Psicologia del lavoro e delle organizzazioni  all’Università di Udine – Gorizia ), che si soffermeranno, rispettivamente, su "Ragazze e ragazzi oggi:  nuovi comportamenti e modalità possibili di una valida interazione con loro" e su  "Motivazione all’apprendimento ed insuccesso scolastico". Seguirà un dibattito.

Lo stesso tema "I nostri ragazzi cambiano – Mutazione antropologica di preadolescenti ed adolescenti?" verrà riproposto in un altro incontro che si terrà il 20 novembre (inizio ore 15.00) a Gemona, presso la ex sala riunioni della Comunità montana del Gemonese.
L’introduzione sarà anche stavolta curata dalla locale sezione del Cidi, mentre interverranno in qualità di relatori il sociologo e scrittore Gianfranco Bettin (tema trattato: "Cambiano i giovani. disagio e senso delle cose nel benessere del nord-est"),  Loredana Czerwinsky Domenis, docente di Pedagogia sperimentale e Psicopedagogia all’Università di Trieste (tema trattato "Cambiano gli stili cognitivi di ragazzi e ragazze. istruzioni per l’uso") e il presidente nazionale del Cidi Domenico Chiesa, docente di Psicologia e Scienze dell’educazione, il cui intervento su "Bisogno di scuola" anticiperà il dibattito finale.

Il Cidi della Carnia e del Gemonese intende cercare di attivare una serie di legami concreti con varie realtà del territorio: in particolare, con le scuole, gli enti  locali, i servizi sanitari, l’associazionismo, al fine di pubblicizzare capillarmente le proprie attività fra genitori, studenti, insegnanti, operatori sociosanitari, educatori, cittadini. Per maggiori informazioni collegarsi con il sito internet www.cidi.it/carniagemonese/ (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Beniamino Brocca: si deve lui la sperimentazione per i piani di studio delle superiori. E’ morto ieri, aveva 90 anni

Mercoledì 25 è mancato Beniamino Brocca, politico e uomo di scuola il cui nome resta…

26/09/2024

Permessi studio 2024, alcuni USR riaprono i termini per TFA sostegno e corsi abilitanti

Sono diversi gli Uffici scolastici regionali che hanno riaperto i termini per le richieste dei…

26/09/2024

Alunni con DSA: certe “analisi” sono vergognose e non fanno bene nessuno

Mi è capitato di leggere la lettera, da voi pubblicata il 22 Settembre 2024, di…

26/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

26/09/2024

Liceo Made in Italy: via libera definitiva del Consiglio di Stato

“Il Consiglio di Stato si è espresso definitivamente sul regolamento relativo al Liceo del Made…

26/09/2024