Home Senza categoria Come capire che superiori scegliere? Quali preparano meglio al lavoro o all’università?...

Come capire che superiori scegliere? Quali preparano meglio al lavoro o all’università? La classifica Eduscopio 2024 – PDF

CONDIVIDI

Sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. Lo riportano Il Corriere della Sera e Skuola.net, che ha elaborato i dati.

Il gruppo di lavoro ha analizzato e diviso per tipo di scuola e per posizione geografica i dati di 1.347.00 diplomati in 8.150 indirizzi. Il portale Eduscopio, aggiornato quest’anno per l’undicesima edizione, è un utile strumento per le famiglie per scegliere la scuola superiore dei propri figli.

Per la prima volta nel 2024 vengono analizzati separatamente dagli altri indirizzi del liceo scientifico gli studenti dell’indirizzo scientifico-sportivo, un percorso di studi che si sta diffondendo molto nelle scuole del Paese.

I migliori licei classici e scientifici milanesi

Tra i licei classici quest’anno il Sacro Cuore (area Cl) torna a sorpassare il Berchet. Al terzo posto l’Alexis Carrel, anch’esso vicino a Comunione e Liberazione.Al quarto posto si conferma il Carducci, segue l’Educandato Setti Carraro, il Faes Città Studi dell’Opus Dei, Parini, Manzoni, Zaccaria e Beccaria. Esce dalla top ten un altro quotato liceo statale del centro: il Tito Livio.

Fra gli scientifici si conferma il primato del Volta, il secondo posto del Leonardo e il terzo del Sacro Cuore (paritario). Mentre il Vittorio Veneto scivola dalla quarta alla settima posizione, superato dall’Alexis Carrel, dal Vittorini e dall’Einstein.

I migliori licei classici e scientifici romani

Tutto come lo scorso anno al vertice della classifica dei licei classici e degli scientifici romani dove si riconfermano rispettivamente il Visconti e il Righi. Per i classici torna sul podio il Tasso (al terzo posto) e rientra nella classifica dei primi dieci il Virgilio. Negli scientifici oltre alla conferma del Cavour a secondo posto, sale sul podio anche l’Aristotele.

Tra gli artistici spicca l’Istituto Sant’Orsola. “Questo risultato rappresenta per la scuola motivo di grandissima soddisfazione e orgoglio – spiega il dirigente scolastico Tiziano Raponi – È grazie al lavoro quotidiano di coordinamento tra i docenti impegnati nei nostri licei, classico e artistico, che possiamo proporre agli studenti un percorso di eccellenza con lo scopo di formare adulti consapevoli e protagonisti del tempo in cui vivono”.

Le migliori scuole di Firenze

Il miglior liceo classico di Firenze è il Galileo, scuola dalla lunga tradizione che continua a formare studenti eccellenti. Per gli amanti delle materie scientifiche, il top è rappresentato dal Niccolò Machiavelli, che si è distinto per la qualità della preparazione dei suoi diplomati.

Nel campo delle scienze umane, il primo posto spetta al Giovanni Pascoli, mentre l’opzione economico-sociale vede ancora una volta in cima il Niccolò Machiavelli, che conquista il primato anche per l’indirizzo linguistico.

L’IS Alberti – Dante è invece il miglior liceo artistico di Firenze, e, passando agli istituti tecnici, il Galileo Galilei è il miglior economico per chi punta all’università. Per l’indirizzo tecnologico spicca il Morante – Ginori Conti. Anche per chi vuole acquisire competenze pratiche, altamente richieste nel mercato lavorativo, è ancora il Galileo Galilei il migliore tecnico economico. Mentre, sul fronte tecnologico, l’Antonio Meucci guida la classifica.

Le migliori scuole di Napoli

A Napoli, il Convitto Vittorio Emanuele II domina la scena sia tra i licei classici che tra gli scientifici. Nel campo delle scienze umane, il Don Lorenzo Milani si posiziona al primo posto, mentre l’opzione economico-sociale vede trionfare il Comenio.

Per gli appassionati di lingue, il liceo linguistico Eleonora Pimentel Fonseca è al vertice. Sul fronte artistico è il Suor Orsola Benincasa, una scuola paritaria, a garantire la miglior formazione per chi desidera intraprendere percorsi creativi.

Tra gli istituti tecnici, il miglior “economico” per l’università è il Francesco Saverio Nitti, mentre l’indirizzo tecnologico vede in cima il Della Porta – Porzio: entrambi forniscono buone competenze agli studenti per eccellere negli studi superiori.

Il Modigliani, una scuola paritaria, si conferma il miglior tecnico economico di Napoli per introdurre alle professioni. Nel settore tecnologico, in ottica lavorativa, il primo posto va al Marie Curie.

Le migliori scuole di Torino

Il Vincenzo Gioberti è al vertice tra i licei classici, assicurando agli studenti una solida base per i percorsi universitari. Per chi preferisce le scienze, il miglior liceo scientifico è invece l’Altiero Spinelli, che primeggia anche tra i licei linguistici.

Il Domenico Berti domina la classifica sia per l’indirizzo tradizionale del liceo delle scienze umane sia per l’opzione economico-sociale. Il Renato Cottini è il miglior liceo artistico della città.

Per chi intende proseguire gli studi universitari diplomandosi, però, in un istituto tecnico di ambito economico il top è il Bosso – Monti. Per l’indirizzo tecnologico il primo posto spetta invece al Santorre di Santarosa.

L’alternativa, per chi è direzionato verso il lavoro, è il Russell – Moro – Guarini, miglior tecnico economico di Torino; l’Amedeo Avogadro si distingue invece come il miglior tecnico tecnologico.

Le migliori scuole di Bologna

Tra i licei scientifici di Bologna, il Niccolò Copernico domina la scena, distinguendosi anche per l’indirizzo linguistico. Il liceo classico Luigi Galvani, dopo il primato ottenuto lo scorso anno, si conferma invece al primo posto. 

Sul fronte delle scienze umane, l’istituto consigliato è l’Albert Bruce Sabin, che guida anche la classifica per l’opzione economico-sociale. E per chi ha talento artistico? Il Francesco Arcangeli si afferma come il miglior liceo della città per svilupparlo.

Tra gli istituti tecnici, il Crescenzi – Pacinotti – Sirani è il non plus ultra sia per chi vuole proseguire gli studi universitari in ambito economico, sia per chi preferisce entrare subito nel mondo del lavoro. Diverso è il discorso per l’indirizzo tecnologico: il miglior tecnico per l’università è l’Arrigo Serpieri, mentre chi cerca competenze pratiche per il lavoro può puntare sul Belluzzi – Fioravanti.

Le migliori scuole di Palermo

Umberto I e Galileo Galilei: eccole le eccellenze del capoluogo siciliano, rispettivamente tra i licei classici e gli scientifici. Nel campo delle scienze umane, il primo posto spetta al Camillo Finocchiaro Aprile, mentre l’opzione economico-sociale e l’indirizzo linguistico sono saldamente guidati dal Regina Margherita.

Chi preferisce le discipline artistiche troverà nell’Istituto Arte Palermo il miglior liceo per poter continuare gli studi dopo il diploma. 

Dopo il tecnico economico, per chi intende iscriversi all’università la scelta migliore sembra essere il Marco Polo. Mentre l’Istituto Duca Abruzzi – Grassi è il punto di riferimento per i percorsi tecnologici. 

Per l’ingresso nel mondo lavoro, la classifica dei “tecnici” cambia: il consiglio è di puntare sul Damiani Almeyda – Crispi, che si distingue come il miglior tecnico economico, e sull’Enrico Medi, che spicca tra i tecnici tecnologici.

Le migliori scuole di Bari

il liceo classico Socrate è al primo posto nella città di Bari, distinguendosi per i successi accademici dei suoi diplomati. Non fa da meno, tra i licei scientifici, il Gaetano Salvemini, mentre nelle scienze umane, il miglior liceo è il Giordano Bianchi Dottula, il miglior istituto per l’indirizzo linguistico.

Per chi preferisce l’opzione economico-sociale, il primato va al Regina Margherita. È sul fronte artistico che il De Nittis – Pascali straccia la concorrenza e diventa il punto di riferimento per chi desidera approfondire le discipline creative.

Il miglior tecnico economico per chi aspira a proseguire gli studi universitari è il Giulio Cesare, mentre il Guglielmo Marconi primeggia tra i tecnici tecnologici: offrono entrambi una formazione spendibile in ambito accademico. Per lavorare subito bisogna orientarsi sul Marco Polo, tra gli economici, e sul Guglielmo Marconi, per il settore tecnologico.

VAI AL MOTORE DI RICERCA E CERCA LA SCUOLA

Ecco la classifica delle migliori scuole nelle varie città, elaborata da Skuola.net:

I migliori licei e tecnici che preparano all’università

I migliori tecnici e professionali che preparano al lavoro