Come condurre un Circle Time? Il Circle Time è un metodo di lavoro efficace, per aumentare la vicinanza emotiva e per risolvere i conflitti, ampiamente conosciuto livello teorico. Spesso accade che esso non venga utilizzato dagli insegnanti perché manca l’esperienza concreta di tale metodo e, dunque, risulta difficile sperimentarsi come conduttori. (VAI AL CORSO)
Il Circle Time, ideato nell’ambito della psicologia umanistica e diffusamente adoperato negli approcci di classbuilding e di teambuilding, è la tecnica per la quale i componenti di un gruppo si dispongono a cerchio, così che ciascuno possa avere l’attenzione di tutti e sia messo in condizione di comunicare con gli altri in modo completamente paritario.
Un metodo, quindi, che stimola l’inclusione, anche nella sua forma alunno-docente, dato che l’insegnante, conduttore del cerchio, è seduto accanto ai bambini o ai ragazzi, partecipando delle stesse dinamiche.
L’insegnante, col ruolo di conduttore e facilitatore di gruppo, dovrà mediare i confronti, guidando gli alunni verso l’argomentazione dei propri punti di vista, anche quando sono estremamente divergenti, e verso l’espressione serena delle emozioni, anche quando sono di astio o di rammarico.
I vantaggi nell’uso del Circle Time in classe sono strettamente legati alla costruzione di un clima positivo, propositivo, di ascolto, funzionale al potenziamento delle abilità sociali degli alunni e delle competenze di cittadinanza, per tradurre le conflittualità in opportunità di crescita.
Su questi argomenti il corso Seminario operativo di Circle Time nella classe cooperativa anche in DaD, a cura di Daniela Pavan, in programma dall’11 marzo.
Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…
Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…
Nel quadro dello sciopero generale di tutto il lavoro dipendente pubblico e privato convocato dalla…
Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…
Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…
Giusto o sbagliato che sia, Christian Raimo è diventato ormai a tutti gli effetti un…