I lettori ci scrivono

Come coniugare istruzione e merito

Quali passaggi ha compiuto la scuola in riferimento al legame tra istruzione e merito? Il loro rapporto – legame nasce dai processi culturali che nascono da eventi nazionali sul territorio, da attività territoriali esportabili e dalle unicità non omologabili o di giro. Con il concetto di merito la scuola deve produrre culture. Dico “produrre” e non soltanto partecipare. Il merito non si riferisce alla “valutazione” (soltanto o meramente) degli allievi (e in alcune circostanze dei docenti), ma nello spronare la scuola ad essere al centro delle “produttività culturale. Riesce a produrre cultura oltre a sistematizzare la Istruzione?

La scuola italiana ha saputo accogliere una tale sfida? Entro nel merito del concetto politico e fenomenologico che si è voluto dare legandolo alla Istruzione.

Istruzione e merito. Le due “formule” nell’ambito di una scuola che punta a recuperare la Tradizione restando sia nella modernità che nella contemporaneità. Linguaggi non divergenti, ma “diversivi” in una società che possa poter guardare alla transizione dei fenomeni nella visione di processi profondamente culturali.

Il dato d’unione tra istruzione e merito è la proposta culturale, ovvero ad una caratterizzazione di una cultura non più post sessantotto ma post novantotto.

La storia non può creare complicità o interpretazioni, ma fatti rappresentativi espressi dai documenti. Si istruisce con la cultura e il merito della cultura è nella certezza di una didattica che trova la sua metodologia appunto nei documenti.

Bisogna sciare sugli schemi, ovvero sviare quelle certezze fatte nascere dalle ideologie che hanno e continuano a decifrare attraverso le interpretazione i dati della cronaca trasformatesi sia in storia che in storiografia.

Quando si parla di merito si entra nelle conoscenze che si traggono dai fatti, sia in storia sia in letteratura e filosofia, che hanno la loro derivazione da una reale fenomenologia della storia. La storia non è maestra se la si fa nascere dalle ideologie. È storia se è dimostrabile, rappresentabile dichiaratamente, decifrabile.

La scuola che riesce a legare istruzione e merito è, certamente, una scuola che sottolinea una forte lezione culturale e propone, sì posizione diverse sui fatti non certi, una lungimiranza formativa sulle nuove generazioni che saranno il futuro del presente e non la memoria del quotidiano.

Merito e istruzione non sono chiavi di lettura ma processi antropologici in società che passano da una transizione dell’oggi all’oggi in transizione. Da questo “apparato” occorre partire per comprende il senso, il mezzo e l’obiettivo di un concetto e di un legame tra due parole.

La scuola riesce a confrontarsi con questi temi? I tempi potrebbero essere maturi. La scuola, tra istruzione e merito, comunque,  deve avviare un nuovo processo culturale che oggi manca. Merito è saper produrre, specificare, proporre modelli culturali sul territorio in una visione articolata, ampia, e saper recepire istanze culturali da trasferire nella Istruzione.

Pierfranco Bruni

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024