Categorie: Didattica

Come costruire percorsi didattici innovativi a scuola attraverso le tecniche artistiche?

Tra poche settimane sarà Pasqua… Cosa significa “sentire” un evento e come possiamo stimolare creativamente l’immaginario degli alunni perchè abbiano una comprensione più consapevole del suo significato?

Gli artisti hanno interpretato per secoli simboli e suggestioni legate alle tradizioni delle festività, ponendo sempre uno sguardo critico e cercando nuove strategie di rappresentazione. Anche artisti del contemporaneo hanno saputo esaltare un nuovo spirito delle festività attraverso nuove forme, tecniche e tecnologie sempre più innovative, efficaci e sorprendenti. “Educare” all’immaginario delle festività, apportare chiavi di lettura speciali e sviluppare nuove forme di creatività condividendone la preparazione e la realizzazione.

L’Arte può essere una linea guida utile e una ricchezza simbolica per imparare a “sentire” creativamente le festività e impostare lavori innovativi e finemente accurati.

 

La Tecnica della scuola – ente accreditato Miur – propone un CORSO IN PRESENZA A CATANIA, dal titolo PROGETTI D’ARTE E DI SPERIMENTAZIONE CREATIVA SUL TEMA DELLE FESTIVITA’. 

 

Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore:
> Mercoledì 8 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Giovedì 9 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30

 

> COSTO: 50 euro
Sarà possibile acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:

 

– Conoscenza delle festività della seconda parte dell’anno attraverso un percorso di storia dell’Arte, sulla lettura di alcune opere selezionate;

 

– Sviluppo di percorsi di studio e progetti innovativi a scuola;

 

– Sperimentazione di tecniche artistiche innovative attraverso l’uso esclusivo dei pigmenti naturali;

 

– Spunti per percorsi innovativi e progetti esclusivi in classe, coinvolgendo più discipline e materie;

 

– Trasmissione attraverso la cultura delle immagini storie, tradizioni, leggende legate alle festività;

 

– Sviluppo di attività pratiche-laboratoriali per comprendere il significato delle festività e per finalizzare il lavoro teorico appreso.

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Redazione

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024