Le feste e le ricorrenze sono, per l’ambiente scolastico, occasione di scoperte e nuove conoscenze con le quali gli alunni hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti della loro vita, di conoscere tradizioni e usanze della loro cultura.
Cosa significa “sentire” un evento e come possiamo stimolare creativamente l’immaginario degli alunni perchè abbiano una comprensione più consapevole del suo significato?
Gli artisti hanno interpretato per secoli simboli e suggestioni legate alle tradizioni delle festività, ponendo sempre uno sguardo critico e cercando nuove strategie di rappresentazione. Anche artisti del contemporaneo hanno saputo esaltare un nuovo spirito delle festività attraverso nuove forme, tecniche e tecnologie sempre più innovative, efficaci e sorprendenti.
LA TECNICA DELLA SCUOLA – ente accreditato Miur – propone un corso in presenza a CATANIA: “PROGETTI D’ARTE E DI SPERIMENTAZIONE CREATIVA SUL TEMA DELLE FESTIVITA’ – SPECIALE PASQUA”, in via Tripolitania 12, nato dal desiderio di “educare” all’immaginario delle festività, di apportare chiavi di lettura speciali e sviluppare nuove forme di creatività condividendone la preparazione e la realizzazione.
L’Arte sarà una linea guida utile e una ricchezza simbolica per imparare a “sentire” creativamente le festività e impostare lavori innovativi e finemente accurati.
Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Mercoledì 8 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Giovedì 9 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…
Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…
Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…