Riuscire a costruire e a mantenere un clima sereno in classe non è facile ma è uno degli obiettivi che si pongono tutti gli insegnanti: come applicare strategie di apprendimento valide che permettano di riuscirci? A cosa può servire l’apprendimento cooperativo? VAI AL CORSO
Spesso molti docenti si chiedono: “Cosa posso fare come insegnante per facilitare un senso di appartenenza e un clima sereno tra i bambini in classe? Quali giochi potrei proporre per creare gradualmente un gruppo classe collaborativo, in cui poter proporre attività didattiche in un’atmosfera di gioioso apprendimento?”.
Assumendo una prospettiva di fiducia pedagogica nel valore del gioco è possibile riflettere sul valore del gioco cooperativo e fornire piste concrete di lavoro per facilitare un clima di fiducia in classe ed educare alla cittadinanza globale, oltre che esplorare alcune dimensioni caratterizzanti il gioco cooperativo in una visione olistica; esistono alcuni giochi cooperativi mirati alla progressiva costruzione di un clima inclusivo e gioioso su cui poter fondare percorsi di apprendimento efficaci ed educare alla cittadinanza globale.
Gli obiettivi
- riflettere sul valore educativo del gioco a scuola come strumento di conoscenza di sé e dell’altro
- riflettere sulla valenza delle competenze sociali per una cittadinanza globale
- conoscere gli elementi di base dei giochi cooperativi in una visione olistica
- conoscere proposte operative relative alle diverse tipologie di giochi cooperativi: di conoscenza, azione, creatività, esplorazione, fiducia, contatto e problem solving
- confrontarsi su esperienze e possibili percorsi per la classe
- strutturare percorsi graduali con i giochi cooperativi
Il corso
Su questi argomenti il corso Mi fido di te. Giochi cooperativi per una classe inclusiva in programma dal 5 dicembre, a cura di Giovanna Malusà.
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I nostri webinar
Immagini fake e intelligenza artificiale
Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: indicazioni operative
Esempi pratici di didattica inclusiva
I nuovi moduli di orientamento nella secondaria di 2° grado