Disabilità

Come diventare docente di sostegno [FAQ]

Chi è l’insegnante di sostegno? Quali titoli servono? Come avviene l’assunzione?

Riportiamo di seguito le risposte ad alcune FAQ.

Chi è il docente di sostegno?

Il docente di sostegno è uno specializzato capace di promuovere e favorire il processo apprenditivo e formativo in tutti quei soggetti che presentano delle difficoltà a livello fisico, psichico e mentale.

Quali titoli occorrono per diventare docente di sostegno?

I titoli occorrenti per diventare docente di sostegno sono:

  • laurea magistrale che dia l’accesso all’insegnamento (cfr. decreto 259 del 2017)
  • 24 CFU nelle discipline socio-psico-pedagogiche
  • titolo di specializzazione sul sostegno

Dove è possibile conseguire il titolo di specializzazione per insegnante di sostegno?

Presso le università autorizzate dal Ministero a svolgere i corsi di specializzazione

Come si accede ai corsi di specializzazione universitari?

Per accedere ai corsi di specializzazione per docente di sostegno bisogna superare tre prove:

  • Una prima prova preselettiva consistente in un test preliminare costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto.
  • Una seconda prova scritta consistente in quesiti a risposta aperta
  • Una terza prova orale consistente in un colloquio con la commissione preposta

Quali e quante prove sono previste per il concorso per docente di sostegno?

Per il concorso per docente di sostegno sono previste quattro prove:

  • una prova preselettiva;
  • due prove scritte
  • un colloquio orale

Come avviene l’assunzione nei ruoli come docente di sostegno?

  • Superate le prove concorsuali, viene stilata una graduatoria in relazione ai punteggi acquisiti nelle prove di esame e nei titoli prodotti.
  • In ordine di graduatoria vengono convocati i docenti in rapporto al numero dei posti da coprire.
  • Il primo anno viene considerato anno di prova superato il quale si ottiene la conferma in ruolo.
Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Fiera Didacta 2025, Calzone e Borri (Indire): “ecco come procede ‘Platone AI’ nelle scuole: numeri e risultati incoraggianti”

Presente a Fiera Didacta Italia 2025, alla Fortezza da Basso, a Firenze, i ricercatori Indire…

13/03/2025

Mobilità 2025/2026: docenti che usufruiscono delle deroghe riguardanti il vincolo triennale e relativa dichiarazione

Con la pubblicazione dell’O.M. 36 si è dato il via alla procedura per la mobilità…

13/03/2025

Mobilità 2025/26, avendo due abilitazioni si può chiedere il passaggio di ruolo per entrambe? Risponde l’esperto

Da questa settimana, dopo la firma del CCNI mobilità dello scorso 29 gennaio e la…

13/03/2025

Mobilità 2025/26, allegato D: è possibile elencare le scuole del pre-ruolo indicando solo il codice meccanografico?

Da questa settimana, dopo la firma del CCNI mobilità dello scorso 29 gennaio e la…

13/03/2025

Fiera Didacta 2025, Mangione (Indire): “A chi si rivolgono i patti educativi? Cosa fa l’Osservatorio?”

Presente a Fiera Didacta Italia 2025, alla Fortezza da Basso, a Firenze, la responsabile dell'Osservatorio…

13/03/2025

Organici personale ATA, informativa al Ministero: taglio di 2.174 posti dal 2026/2027

Nel pomeriggio di martedì 11 marzo, il Ministero ha informato i sindacati su due decreti…

13/03/2025