Già nell’atto d’indirizzo politico del 2021 il Ministro Bianchi, per valorizzare il personale scolastico, aveva individuato quali linee d’azione una diversa formazione iniziale, un nuovo modello di reclutamento, una formazione in servizio e una valorizzazione del percorso professionale.
In continuità con quanto indicato nel documento sulle linee politiche per il triennio 2022/2023, la bozza del decreto si pone come fine il potenziamento e la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso lo sviluppo:
Per diventare docenti di ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado è previsto:
I docenti che sono vincitori di concorso e hanno un servizio di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti nelle scuole statali, sono assunti in servizio con contratto a tempo determinato e l’integrazione della formazione iniziale e superamento della prova finale, necessari all’abilitazione avviene nel corso del primo anno.
Qualora i suddetti docenti dovessero essere in possesso soltanto di 30 crediti, integreranno i 30 crediti mancanti nel primo anno di servizio.
Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di…
Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insgenanti di…
Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico…
Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…