Già nell’atto d’indirizzo politico del 2021 il Ministro Bianchi, per valorizzare il personale scolastico, aveva individuato quali linee d’azione una diversa formazione iniziale, un nuovo modello di reclutamento, una formazione in servizio e una valorizzazione del percorso professionale.
In continuità con quanto indicato nel documento sulle linee politiche per il triennio 2022/2023, la bozza del decreto si pone come fine il potenziamento e la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso lo sviluppo:
Per diventare docenti di ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado è previsto:
I docenti che sono vincitori di concorso e hanno un servizio di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti nelle scuole statali, sono assunti in servizio con contratto a tempo determinato e l’integrazione della formazione iniziale e superamento della prova finale, necessari all’abilitazione avviene nel corso del primo anno.
Qualora i suddetti docenti dovessero essere in possesso soltanto di 30 crediti, integreranno i 30 crediti mancanti nel primo anno di servizio.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…