Personale

Come diventare insegnante? Concorsi, abilitazioni, CFU. Ecco tutto quello che c’è sapere

Come diventare insegnante? Una domanda da un milione di euro, tanto per citare un famosissimo gioco premi televisivo. Con l’art. 44 del decreto 36/22, convertito in legge 79/22, già approdata in Gazzetta Ufficiale, si sono messe punto le indicazioni. Tuttavia, mancano ancora i decreti attuativi che, in teoria, dovevano essere pubblicati entro il 31 luglio 2022, ma considerate le elezioni politiche di settembre e la formazione del nuovo Governo, ancora non si ha nessuna notizia.

Il nuovo sistema di reclutamento docenti di primo e secondo grado

Secondo quando indicato nella legge 79/22, gli aspiranti docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado per poter accedere a un concorso dovranno prima frequentare un percorso universitario per acquisire 60 crediti formativi e, quindi, ottenere l’abilitazione.

Perché l’introduzione di questo percorso universitario? Gli obiettivi sono quelli di acquisire competenze linguistiche e digitali e conoscenze e competenze teoriche e pratiche inerenti lo sviluppo e la valorizzazione della professione del docente negli ambiti delle metodologie e delle tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento.

Tuttavia, ancora non si conoscono tempi, contenuti e modalità di svolgimento del percorso come anche dell’ipotetico tirocinio da svolgere.

Alla fine del percorso universitario, sono previste due prove: una scritta, sui contenuti appresi durante il percorso e una prova orale nella quale il candidato deve simulare una lezione dimostrando di saper applicare le metodologie e le tecnologie didattiche alle discipline di riferimento.

Reclutamento insegnanti di scuola primaria

Per poter entrare nel mondo dell’insegnamento nella scuola primaria, l’aspirante docente deve possedere la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Si tratta di una laurea abilitante per l’insegnamento alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia.

Sara Adorno

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024