Personale

Come diventare insegnante? Concorsi, abilitazioni, CFU. Ecco tutto quello che c’è sapere

Come diventare insegnante? Una domanda da un milione di euro, tanto per citare un famosissimo gioco premi televisivo. Con l’art. 44 del decreto 36/22, convertito in legge 79/22, già approdata in Gazzetta Ufficiale, si sono messe punto le indicazioni. Tuttavia, mancano ancora i decreti attuativi che, in teoria, dovevano essere pubblicati entro il 31 luglio 2022, ma considerate le elezioni politiche di settembre e la formazione del nuovo Governo, ancora non si ha nessuna notizia.

Il nuovo sistema di reclutamento docenti di primo e secondo grado

Secondo quando indicato nella legge 79/22, gli aspiranti docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado per poter accedere a un concorso dovranno prima frequentare un percorso universitario per acquisire 60 crediti formativi e, quindi, ottenere l’abilitazione.

Perché l’introduzione di questo percorso universitario? Gli obiettivi sono quelli di acquisire competenze linguistiche e digitali e conoscenze e competenze teoriche e pratiche inerenti lo sviluppo e la valorizzazione della professione del docente negli ambiti delle metodologie e delle tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento.

Tuttavia, ancora non si conoscono tempi, contenuti e modalità di svolgimento del percorso come anche dell’ipotetico tirocinio da svolgere.

Alla fine del percorso universitario, sono previste due prove: una scritta, sui contenuti appresi durante il percorso e una prova orale nella quale il candidato deve simulare una lezione dimostrando di saper applicare le metodologie e le tecnologie didattiche alle discipline di riferimento.

Reclutamento insegnanti di scuola primaria

Per poter entrare nel mondo dell’insegnamento nella scuola primaria, l’aspirante docente deve possedere la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Si tratta di una laurea abilitante per l’insegnamento alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia.

Sara Adorno

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024