Reclutamento

Come diventare insegnante: entro giugno le nuove classi di concorso per l’accesso alla professione nella scuola secondaria

Lo scorso 29 giugno la Legge 79 (di conversione del DL 36/2022) che norma le procedure di reclutamento docenti è entrata in Gazzetta Ufficiale. Entro 12 mesi da quel momento dovrà essere introdotta la riforma delle classi di concorso per l’accesso alla professione docente.

Lo stabilisce l’articolo 44 del sopra citato decreto 36, che precisa: con uno o più decreti del Ministro dell’istruzione da adottare, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, si provvede alla revisione e all’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento, al fine di promuovere l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità dei profili professionali innovativi. Dall’attuazione di quanto previsto dal presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica“.

Sono trascorsi 5 mesi dalla GU in questione e ancora siamo in attesa del decreto che renderà attuative le nuove classi di concorso. Entro giugno, in linea teorica, il provvedimento dovrebbe essere operativo, se il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, non dovesse cambiare le carte in tavola. Quanto ci è dato immaginare, al riguardo, è che la riforma delle classi di concorso dovrebbe venire confermata anche dal nuovo Governo, considerate le ultime dichiarazioni del ministro che lasciano intendere un generale apprezzamento dell’impianto relativo alle procedure di reclutamento introdotte dal decreto 36; e considerato lo stretto legame di tutte le sei riforme avviate da Bianchi con i fondi del Pnrr.

Carla Virzì

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024