Il ministero dell’Istruzione ha reso note le date per i test d’ingresso alle facoltà a numero chiuso. Tra queste facoltà di grande rilievo per la scuola il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, in quanto – lo ricordiamo – si tratta di una laurea abilitante per l’insegnamento alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia.
Chi è e cosa fa l’insegnante di scuola dell’infanzia?
L’insegnante di scuola dell’infanzia si occupa dei bambini dai 3 ai 6 anni di età proponendo attività educative e didattiche volte all’apprendimento e alla socializzazione. Obiettivo dell’azione educativa è stimolare le bambine e i bambini a sviluppare la propria autonomia, l’apprendimento e la creatività. Compito dell’insegnante è inoltre quello di programmare l’azione educativo-didattica, agendo sugli interessi e sulle competenze dei piccoli allievi, secondo i loro tempi di apprendimento e sulla base delle cruciali linee guida pedagogiche per la scuola 0-6 anni.
Sbocchi occupazionali
L’insegnante della scuola dell’infanzia è una professione spendibile sia nelle scuole statali che in quelle non statali e paritarie.
Chi è e cosa fa l’insegnante di scuola primaria?
L’insegnante di scuola primaria (ex scuola elementare) insegna ai bambini dai 6 (o dai 5) agli 11 anni. Lavora sulle conoscenze, sulle abilità, sulle competenze degli alunni, nell’ottica dello sviluppo della riflessione logico-critica e dell’acquisizione di capacità espressive e linguistiche. Compito dell’insegnante di scuola primaria è progettare le proprie attività pedagogico-didattiche (e valutative) in linea con i bisogni formativi degli alunni, sulla base del cosiddetto Ptof, piano triennale dell’offerta formativa.
Sbocchi occupazionali
L’insegnante della scuola primaria è una professione spendibile sia nelle scuole statali che in quelle non statali e paritarie.
Le competenze da acquisire
La figura professionale del docente di scuola dell’infanzia e primaria si caratterizza per forti competenze di carattere comunicativo e relazionale, competenze educativo-didattiche e valutative, di programmazione e di gestione dei gruppi classe nelle diverse fasi e contesti del processo apprenditivo.