Come diventare insegnante

Come diventare insegnante? Laurea abilitante in Scienze della formazione primaria, test d’ingresso il 20 settembre

Il ministero dell’Istruzione ha reso note le date per i test d’ingresso alle facoltà numero chiuso. Tra queste facoltà di grande rilievo per la scuola il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, in quanto – lo ricordiamo – si tratta di una laurea abilitante per l’insegnamento alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia.

Chi è e cosa fa l’insegnante di scuola dell’infanzia?

L’insegnante di scuola dell’infanzia si occupa dei bambini dai 3 ai 6 anni di età proponendo attività educative e didattiche volte all’apprendimento e alla socializzazione. Obiettivo dell’azione educativa è stimolare le bambine e i bambini a sviluppare la propria autonomia, l’apprendimento e la creatività. Compito dell’insegnante è inoltre quello di programmare l’azione educativo-didattica, agendo sugli interessi e sulle competenze dei piccoli allievi, secondo i loro tempi di apprendimento e sulla base delle cruciali linee guida pedagogiche per la scuola 0-6 anni.

Sbocchi occupazionali

L’insegnante della scuola dell’infanzia è una professione spendibile sia nelle scuole statali che in quelle non statali e paritarie.

Chi è e cosa fa l’insegnante di scuola primaria?

L’insegnante di scuola primaria (ex scuola elementare) insegna ai bambini dai 6 (o dai 5) agli 11 anni. Lavora sulle conoscenze, sulle abilità, sulle competenze degli alunni, nell’ottica dello sviluppo della riflessione logico-critica e dell’acquisizione di capacità espressive e linguistiche. Compito dell’insegnante di scuola primaria è progettare le proprie attività pedagogico-didattiche (e valutative) in linea con i bisogni formativi degli alunni, sulla base del cosiddetto Ptof, piano triennale dell’offerta formativa.

Sbocchi occupazionali

L’insegnante della scuola primaria è una professione spendibile sia nelle scuole statali che in quelle non statali e paritarie.

Le competenze da acquisire

La figura professionale del docente di scuola dell’infanzia e primaria si caratterizza per forti competenze di carattere comunicativo e relazionale, competenze educativo-didattiche e valutative, di programmazione e di gestione dei gruppi classe nelle diverse fasi e contesti del processo apprenditivo.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024