Attualità

Come diventare insegnante? Speciale della Tecnica della Scuola live [DIRETTA ore 16]

Lo speciale della Tecnica della Scuola Live che andrà in onda in diretta oggi, giovedì 11 marzo alle ore 16:00 sul nostro canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul nostro sito, sarà dedicato a tutti coloro i quali aspirano a diventare insegnante.

Durante la diretta gli esperti risponderanno alle domande degli spettatori.

Il sistema di reclutamento degli insegnanti

Durante la diretta faremo il punto sull’attuale assetto del sistema di reclutamento che consente l’accesso alla professione docente, sia ai fini dell’immissione in ruolo (attraverso i concorsi ordinari, straordinari e le Gae) che ai fini del conferimento di incarichi di supplenza sia annuale che temporanea (attraverso le Gae, le Gps e le graduatorie di istituto).

I concorsi già partiti e quelli ai nastri di partenza

Faremo quindi il punto sull’attuale stato dei concorsi già avviati, e rimasti al palo, e di quelli ancora in attesa di partenza, come il concorso ordinario ed il concorso straordinario a fini abilitanti.

I titoli per accedere all’insegnamento

Saranno illustrati i requisiti culturali e/o di servizio necessari per accedere alle procedure concorsuali ed alle graduatorie provinciali e di istituto, e spiegheremo come acquisire i 24 crediti formativi in materie antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche necessari per integrare il titolo di studio.

Cos’è e come si compila la Mad

Infine, vista la grande richiesta di insegnanti da parte di molte istituzioni scolastiche, soprattutto del nord Italia, che non riesce ad essere soddisfatta tramite il personale attualmente inserito nelle Gae, nelle Gps e nelle graduatorie di istituto, parleremo dello strumento della c.d. messa a disposizione, la Mad, utilizzabile da tutti gli aspiranti docenti che non sono inseriti in alcuna graduatoria o che intendono lavorare in province diverse rispetto a quelle in cui risultano inseriti in graduatoria, mettendo a disposizione un modello di domanda e dando consigli utili per la sua compilazione.

Condurrà la trasmissione il giornalista Daniele Di Frangia ed interverranno i nostri esperti Dino CaudulloSalvatore Pappalardo e Lucio Ficara.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024