Attualità

Come diventare insegnante: speciale della Tecnica della Scuola live [DIRETTA 11/03 ore 16]

Lo speciale della Tecnica della Scuola Live che andrà in onda in diretta giorno 11 marzo alle ore 16:00 sul nostro canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul nostro sito, sarà dedicato a tutti coloro i quali aspirano a diventare insegnante.

Il sistema di reclutamento degli insegnanti

Durante la diretta faremo il punto sull’attuale assetto del sistema di reclutamento che consente l’accesso alla professione docente, sia ai fini dell’immissione in ruolo (attraverso i concorsi ordinari, straordinari e le Gae) che ai fini del conferimento di incarichi di supplenza sia annuale che temporanea (attraverso le Gae, le Gps e le graduatorie di istituto).

I concorsi già partiti e quelli ai nastri di partenza

Faremo quindi il punto sull’attuale stato dei concorsi già avviati, e rimasti al palo, e di quelli ancora in attesa di partenza, come il concorso ordinario ed il concorso straordinario a fini abilitanti.

I titoli per accedere all’insegnamento

Saranno illustrati i requisiti culturali e/o di servizio necessari per accedere alle procedure concorsuali ed alle graduatorie provinciali e di istituto, e spiegheremo come acquisire i 24 crediti formativi in materie antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche necessari per integrare il titolo di studio.

Cos’è e come si compila la Mad

Infine, vista la grande richiesta di insegnanti da parte di molte istituzioni scolastiche, soprattutto del nord Italia, che non riesce ad essere soddisfatta tramite il personale attualmente inserito nelle Gae, nelle Gps e nelle graduatorie di istituto, parleremo dello strumento della c.d. messa a disposizione, la Mad, utilizzabile da tutti gli aspiranti docenti che non sono inseriti in alcuna graduatoria o che intendono lavorare in province diverse rispetto a quelle in cui risultano inseriti in graduatoria, mettendo a disposizione un modello di domanda e dando consigli utili per la sua compilazione.

Condurrà la trasmissione il giornalista Daniele Di Frangia ed interverranno i nostri esperti Dino Caudullo, Salvatore Pappalardo e Lucio Ficara.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024