Formazione iniziale

Come diventare insegnanti. Nuove procedure

Il decreto n° 36 pubblicato sabato 30 aprile 2022 sulla gazzetta ufficiale n° 100, avente per oggetto “ Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ”, nell’affrontare i problemi relativi all’istruzione pone la problematica della formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado

Cosa prevede la formazione iniziale

La formazione iniziale per diventare docente di scuola secondaria di primo e secondo grado, prevede l’acquisizione di:

  • competenze specifiche disciplinari,
  • competenze pedagogiche, relazionali, valutative, organizzative e tecnologiche
  • competenze di progettazione di percorsi didattici flessibili adeguati ai bisogni e alle capacità degli alunni al fine di promuovere un apprendimento critico e consapevole.

Articolazione del percorso universitario

Per raggiungere le suddette competenze e capacità è stato disegnato un percorso di formazione iniziale articolato in tre momenti:

  • un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale con prova finale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, nel quale sono acquisite dagli aspiranti docenti le competenze teorico-pratiche;
  • un concorso pubblico nazionale, indetto su  base  regionale o interregionale;
  • un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Chi può abilitarsi

Secondo quanto espressamente affermato al comma 2 dell’art. 44, possono accedere al corso abilitante un numero pari al fabbisogno di docenti previsti nel triennio successivo per tipologia di posto e per classe di concorso, affinché il sistema di formazione iniziale dei docenti non venga a determinare “una consistenza numerica di abilitati tale che il sistema nazionale d’istruzione non sia in grado di assorbire”.

Quando si può accedere all’offerta formativa

Si può accedere all’offerta formativa dei centri universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti durante la laurea magistrale o negli ultimi due anni della laurea magistrale a ciclo unico. Nelle ipotesi di cui al presente comma, i crediti formativi universitari o accademici di formazione iniziale per l’insegnamento sono aggiuntivi rispetto a quelli necessari per il conseguimento della laurea magistrale o della laurea magistrale a ciclo unico. 

Critica la Commissione Italiana per l’insegnamento della matematica

Su quest’aspetto la commissione Italiana per l’insegnamento della matematica denuncia una forte criticità affermando che “un percorso in parallelo con il percorso di laurea triennale rischia di non essere frequentato o comunque essere frequentato con difficoltà per via della sovrapposizione con il percorso di laurea di formazione degli insegnanti”.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024