Come si legge su un articolo sul sito di Fiera Didacta Italia, organizzata da Indire, la struttura di un’unità di apprendimento è profondamente diversa da quella della classica unità didattica: mentre quest’ultima è completamente diretta dall’insegnante, che gestisce il percorso in maniera lineare, l’unità di apprendimento è invece soltanto “disegnata” dal docente, mentre rimane totalmente flessibile al suo interno e continuamente “riempita” dall’attività svolta in autonomia dagli allievi. VAI AL CORSO
Le UDA, le unità di apprendimento, partono da obiettivi formativi adatti e significativi, sviluppano appositi percorsi di metodo e di contenuto, tramite i quali si valuta il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite e la misura in cui la studentessa e lo studente hanno maturato le competenze attese.
Le unità didattiche di apprendimento possono, in particolare, essere orientate alla costruzione di competenze. Ma come si costruisce un’UDA per competenze? Si lavora in chiave interdisciplinare al fine di programmare il raggiungimento di un obiettivo da parte di un alunno, in termini di capacità dello studente di portare a termine un compito, una serie di compiti, un progetto.
In questo caso, è bene sottolineare che il lavoro su base interdisciplinare comporta un coordinamento del lavoro dei docenti nell’ambito di un progetto ben pianificato. Che tipo di competenze si vanno a rafforzare? Da quelle più generiche (relative ad abilità sociali o di cooperazione entro i gruppi o di gestione del lavoro) alle competenze più specifiche relative a una precisa disciplina.
Su questi argomenti il corso Come progettare e realizzare le unità di apprendimento (UDA) per la scuola secondaria di secondo grado, in programma dal 15 novembre, a cura di Vincenzo Nigro e Salvatore Curcio.
La Tecnica della Scuola, che opera nel settore scolastico da oltre 70 anni al fianco di docenti e personale, dal 2012 è ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione. La Casa Editrice propone un’ampia offerta formativa tra webinar dedicati ai docenti che vogliono aggiornarsi o approfondire specifiche tematiche, percorsi in e-learning, certificazioni, corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi per aspiranti docenti e dirigenti.
I corsi, a cui è possibile iscriversi anche sulla piattaforma Sofia, sono acquistabili con Carta del Docente. Al termine di ogni percorso è prevista l’emissione di un attestato di partecipazione.
I corsi organizzati dalla Casa Editrice sono in costante aggiornamento, per rispecchiare le reali e concrete esigenze di docenti e dirigenti o aspiranti tali. Queste sono individuate da un team di esperti e formatori con competenze consolidate nel campo della formazione, pronto a garantire supporto costante per i partecipanti ai percorsi formativi.
Il Consiglio dei ministri è stato convocato oggi, venerdì 28 marzo 2025, alle ore 11.40…
I docenti non designati (entro il 4 aprile) come commissari interni devono presentare domanda, tramite…
L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre più nel contesto scolastico, suscitando l’interesse degli insegnanti per…
Nell'ambito del Pinao Sciola digitale 2022/20226 si inserisce la misura 1.2 “Abilitazione al cloud per…
Alternanza scuola lavoro, come la vivono gli studenti? Si tratta davvero di un buon modo…
Uno dei principali problemi dei test INVALSI risiede nell'affermazione che essi misurano le competenze delle/gli…