Attualità

Come educare all’emotività? Pira: “Docenti smarriti e genitori-elicottero che salvano i figli, partita che nessuno vuole disputare”

Come possono i docenti e, in generale, gli adulti educare i giovani all’affettività e all’emotività? Come educare alle emozioni?

“Questa è la partita che famiglie e scuole devono giocare ma che nessuno vuole disputare, tra docenti smarriti e genitori ‘adultescenti’, genitori-elicottero che salvano i loro figli e poi ripartono verso il cielo”, ha detto Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina in merito alla questione del rapporto genitori-figli nell’ultima puntata di Tecnica della Scuola Podcast.

“I ragazzi hanno bisogno di essere ascoltati, di parlare, di essere capiti. L’adulto tende a essere giudicante. Risulta difficile educare i ragazzi all’affettività se poi questi vedono i genitori assumere atteggiamenti litigiosi”, ha concluso. “Voti brutti? Bisogna far capire ai ragazzi che permettono di crescere, non tutti possono essere campioni”.

Il tema della seconda puntata di “Socio-scolasticamente parlando”

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socio-scolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Educazione emotiva, come cambia il rapporto genitori-figli”.

Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo che va ad aggiungersi alle Live notizie sul nostro canale YouTube e alle breaking news quotidiane, che l’utente può ascoltare comodamente dal proprio cellulare mentre è occupato a fare altro. Ricordiamo che il servizio di breaking news è parte di Tecnica della Scuola Podcast ed è presente anche su diverse piattaforme quali Spotify, Google Podcast e altre.

Di cosa si parlerà?

Nei nostri podcast si discuterà di tematiche inerenti alla scuola, all’educazione, alla società, alla didattica di grande interesse per i docenti. Ogni episodio, dell’agevole durata di pochi minuti, conterrà il punto di vista di un esperto su un argomento specifico, che offrirà una prospettiva per analizzarlo. Alcuni esempi? Intelligenza artificiale, giovani e TikTok, cambiamento climatico.

Le rubriche e gli autori

Ecco il nome delle nostre rubriche e gli autori:

Il servizio è disponibile dallo scorso, 11 ottobre, con i primi episodi delle rubriche, che si potranno ascoltare direttamente sulla sezione podcast del nostro sito e sulle principali piattaforme di podcasting gratuite.

Non perdere ulteriori informazioni sui podcast della Tecnica della Scuola su protagonisti, argomenti e appuntamenti in arrivo.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024