Attualità

Come educare all’emotività? Pira: “Docenti smarriti e genitori-elicottero che salvano i figli, partita che nessuno vuole disputare”

Come possono i docenti e, in generale, gli adulti educare i giovani all’affettività e all’emotività? Come educare alle emozioni?

“Questa è la partita che famiglie e scuole devono giocare ma che nessuno vuole disputare, tra docenti smarriti e genitori ‘adultescenti’, genitori-elicottero che salvano i loro figli e poi ripartono verso il cielo”, ha detto Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina in merito alla questione del rapporto genitori-figli nell’ultima puntata di Tecnica della Scuola Podcast.

“I ragazzi hanno bisogno di essere ascoltati, di parlare, di essere capiti. L’adulto tende a essere giudicante. Risulta difficile educare i ragazzi all’affettività se poi questi vedono i genitori assumere atteggiamenti litigiosi”, ha concluso. “Voti brutti? Bisogna far capire ai ragazzi che permettono di crescere, non tutti possono essere campioni”.

Il tema della seconda puntata di “Socio-scolasticamente parlando”

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socio-scolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Educazione emotiva, come cambia il rapporto genitori-figli”.

Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo che va ad aggiungersi alle Live notizie sul nostro canale YouTube e alle breaking news quotidiane, che l’utente può ascoltare comodamente dal proprio cellulare mentre è occupato a fare altro. Ricordiamo che il servizio di breaking news è parte di Tecnica della Scuola Podcast ed è presente anche su diverse piattaforme quali Spotify, Google Podcast e altre.

Di cosa si parlerà?

Nei nostri podcast si discuterà di tematiche inerenti alla scuola, all’educazione, alla società, alla didattica di grande interesse per i docenti. Ogni episodio, dell’agevole durata di pochi minuti, conterrà il punto di vista di un esperto su un argomento specifico, che offrirà una prospettiva per analizzarlo. Alcuni esempi? Intelligenza artificiale, giovani e TikTok, cambiamento climatico.

Le rubriche e gli autori

Ecco il nome delle nostre rubriche e gli autori:

Il servizio è disponibile dallo scorso, 11 ottobre, con i primi episodi delle rubriche, che si potranno ascoltare direttamente sulla sezione podcast del nostro sito e sulle principali piattaforme di podcasting gratuite.

Non perdere ulteriori informazioni sui podcast della Tecnica della Scuola su protagonisti, argomenti e appuntamenti in arrivo.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Coltivare e trattenere i giovani talenti, l’ex Ministro Fioramonti pensa creare giuste sinergie tra scuole internazionali e italiane

Ingenium Education Group, punto di riferimento nell’innovazione educativa e nella gestione di scuole internazionali in…

10/04/2025

Organici docenti, 5660 insegnanti in meno e 1.886 posti di sostegno in più: arriva la conferma, l’incontro al Mim

Il MIM, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha convocato i sindacati ieri, mercoledì 9…

10/04/2025

Incendio Caivano, nube tossica: scuole chiuse in molti Comuni per rischio diossina, ma non Napoli

Ieri, 9 aprile, è scoppiato un incendio poco prima delle 17.00 di oggi nella sede…

10/04/2025

Violenza di genere, “La stagione dei tulipani”, il mediometraggio per le scuole proiettato Catania

Oggi, giovedì 10 aprile, alle 17,00, nell’Auditorium del Palazzo della cultura, in via Vittorio Emanuele,…

10/04/2025

Dieci anni di EPALE: al via le celebrazioni per la community europea dell’Apprendimento degli adulti

Dieci anni fa nasceva EPALE, la piattaforma europea dedicata all’educazione degli adulti. Oggi, questa rete…

10/04/2025

Indicazioni Nazionali lingua italiana, un colpo di spugna su Mario Lodi, Rodari e De Mauro [INTERVISTA Loiero – GISCEL]

Il dibattito sulle Nuove Indicazioni per il primo ciclo prosegue. In questi giorni si stanno…

10/04/2025