Come entrare far parte del personale Ata? Come diventare collaboratore scolastico? Al momento (già da lunedì 22 marzo 2021) sono aperte le iscrizioni per l’inserimento o l’aggiornamento della cosiddetta terza fascia delle graduatorie di supplenza per il personale Ata.
Alla domanda, valida per il triennio 2021/23 e alla quale si potrà aderire fino al 22 aprile sul portale Istanze Online, sarebbero interessate oltre due milioni di persone. Gli aspiranti potranno chiedere, con un’unica domanda, l’inserimento e/o la conferma/aggiornamento di uno o più profili nelle graduatorie di circolo e d’Istituto.
Il Ministero dell’Istruzione chiarisce:
L’aspirante può indicare nella domanda sino a 30 istituzioni scolastiche nella medesima provincia che saranno valide, in presenza di organico, per tutti i profili professionali cui l’interessato ha titolo. Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto fra le sedi espresse. Per individuare le scuole di interesse utilizzare il sito web Scuola in Chiaro, disponibile anche all’interno dell’istanza.
Il collaboratore scolastico fa parte della categoria definita Personale Ata. Con l’acronimo ATA si indica tutto il personale che presta servizio in una struttura scolastica o educativa con compiti amministrativi, tecnici e ausiliari.
Ci si può candidare per diversi profili:
Oggi, lunedì 19 aprile, torna l’appuntamento con La Tecnica della Scuola Live. Potrete rivolgere le vostre domande sulla compilazione della domanda e sulla valutazione dei titoli e dei servizi ai nostri esperti di normativa scolastica, il prof. Salvatore Pappalardo, il prof. Lucio Ficara e l’avv. Dino Caudullo. Condurrà il giornalista Daniele Di Frangia.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…