Prima della competenza metodologica per un insegnante viene quella relazionale.
Nessun insegnante, per quanto profondo conoscitore di metodologie varie e complesse, può condurre un lavoro efficace, se non riesce a instaurare una relazione positiva con gli allievi e con le famiglie.
La comunicazione interpersonale empatica ed efficace è un modo di comunicare che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, nella scuola, nei rapporti con le famiglie e con i propri colleghi.
Nel contesto scolastico la comunicazione non è solo un ‘fare pratica insieme’, ma soprattutto un’interazione creativa per il raggiungimento di un fine comune: la crescita dell’allievo e dell’insegnante.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un CORSO IN PRESENZA A CATANIA, su “LE COMPETENZE RELAZIONALI DELL’INSEGNANTE”:
Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 2 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 3 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…