Il Piano nazionale per la formazione degli insegnanti prevede che ciascun docente abbia l’opportunità di migliorare le sue prestazioni professionali per tutta la durata delle sua vita lavorativa e di soddisfare i suoi bisogni di formativi attraverso un proprio Piano di formazione individuale.
Il Piano individuale confluirà nel Piano di ciascuna scuola e farà parte di un portfolio digitale che contiene la storia formativa e professionale di ciascun docente.
Tra le priorità tematiche nazionali previste dal Piano per la formazione vi è l’autonomia organizzativa e didattica che presuppone forme di coordinamento volto a valorizzare le risorse e le attività messe in campo per raggiungere i risultati fissati nel Piano triennale dell’offerta formativa.
Il coordinamento a diversi livelli implica il possesso di competenze di tipo organizzativo, didattico, disciplinare, relazionale.
PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Le competenze dei docenti, secondo il Piano di formazione 2016-2019, e del dirigente secondo le Linee guida (attuazione Direttiva n. 36/2016)
- Il coordinamento nella gestione e nell’organizzazione della scuola
- Il coordinatore di dipartimento: il ruolo e le funzioni
- Il coordinatore di classe e di interclasse: la gestione del consiglio nella prospettiva di una formazione volta a valorizzare le differenze come risorsa comune
- Il coordinatore di indirizzo: la cura organizzativa e didattica per fare emergere le specificità di ogni indirizzo di studio
- Il coordinatore per il sostegno: l’inclusione scolastica e sociale degli studenti con esigenze formative speciali
- Il coordinatore delle macroaree organizzative: organizzare le attività della scuola in riferimento al Piano triennale dell’offerta formativa
- Il coordinatore del PNSD: l’animatore digitale
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore di formazione:
> Lunedì 7 ottobre 2019 – Ore 16.00/18.00
> Mercoledì 9 ottobre 2019 – Ore 16.00/18.00