Appuntamento di particolare interesse lunedì 26 Ivrea, presso l’Istituto tecnico “Olivetti” dove si svolgerà un importante convegno sul tema “Accompagnare le persone e costruire il vivere insieme: una tensione alla base della pedagogia”.
L’incontro è promosso dalla associazione Gessetti Colorati con il patrocinio della Città di Ivrea e dell’Indire e vedrà la partecipazione di Philippe Meirieu, uno dei più noti e importanti pedagogisti europei contemporanei che sarà presentato e tradotto in simultanea dal pedagogista e ricercatore Enrico Bottero.
Si parlerà in particolare della sfida che sottostà ad ogni progetto educativo: formare persone libere dall’invadenza delle pulsioni immediate, capaci al tempo stesso di solidarietà, di senso della collettività.
Philippe Meirieu è un pedagogista francese autore di numerosi libri tradotti in tutto il mondo. Ha insegnato in quasi tutti gli ordini di scuola fino a giungere all’Università, ha guidato molte ricerche sulla scuola e partecipato all’elaborazione di importanti riforme in Francia.
All’evento si potrà partecipare sia in presenza sia a distanza.
Per ulteriori info si può consultare il sito www.gessetticolorati.it
Con questo convegno si conclude un vero e proprio “tour pedagogico” che il noto studioso francese condotto in Italia.
Nei giorni scorsi, infatti, Philippe Meirieu ha partecipato a due importanti iniziative svoltesi in Sardegna (a Iglesias e a Villacidro) promosse dal gruppo “Il cambiamento nasce da dentro” coordinato da Enrica Ena, docente di scuola primaria.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…