Home Didattica Come funziona il role playing a scuola? Cosa si valuta in questi...

Come funziona il role playing a scuola? Cosa si valuta in questi casi? I suggerimenti e i benefici di questa metodologia

CONDIVIDI

Breaking News

April 01, 2025

  • 250 giorni di scuola? Macché, solo un pesce d’aprile. 200 giorni sono più che sufficienti 
  • Valutazione dirigenti scolastici, decreto pubblicato: ecco il nuovo Sistema e da quando sarà applicato 
  • Studentessa offende compagna sui social: i genitori devono risarcire la vittima con 15 mila euro 
  • Classe in gita all’estero perde l’aereo, il nuovo volo costa 350 euro in più: i genitori non ci stanno 

Il Live Action Role Playing (LARP) favorisce un apprendimento attivo, ma come valutarlo? Quali strumenti pratici per integrare il LARP nella didattica e criteri efficaci per valutare comprensione, collaborazione ed empatia, arricchendo le strategie educative? VAI AL CORSO

Cosa sono i giochi di ruolo dal vivo?

La metodologia LARP socializzata e sperimentata in classe e supportata poi in asincrono in piattaforma ScribaEpub da file di immagini, audio e video è efficace perché offre agli studenti l’opportunità per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo e di parlato pianificato con attenzione alla dizione nella realizzazione di un prodotto multimediale condiviso.

I giochi di ruolo dal vivo (LARP) sono esperienze immersive in cui i partecipanti interpretano personaggi e vivono storie in tempo reale, seguendo regole predefinite. Possono essere utili per chi insegna letteratura, per:

  1. Stimolare l’empatia: Calarsi nei panni dei personaggi letterari aiuta gli studenti a comprenderne emozioni, motivazioni e contesto storico.
  2. Rendere i testi vivi: Trasformare una scena di un romanzo o un dramma in un’esperienza interattiva facilita l’apprendimento attivo e coinvolgente.
  3. Sviluppare competenze trasversali: Promuovono capacità di comunicazione, problem-solving e lavoro di squadra.
  4. Collegare teoria e pratica: Permettono di esplorare i temi e i conflitti della letteratura in modo concreto e dinamico.

I punti tematici

  • Che cos’è il LARP e perché è importante per lo sviluppo delle abilità di lettura socializzata e scrittura creativa
  • Come i docenti programmano gli obiettivi per i loro studenti e organizzano lo ‘scaffolding’ dell’intero percorso di costruzione di un LARP
  • Come selezionare e integrare i LARP nella programmazione curricolare.
  • Come coinvolgere tutti gli studenti della classe a cimentarsi efficacemente con la creazione di un LARP.

Il corso

Su questi argomenti il corso Live action role playing per una didattica condivisa e partecipata, a cura di Nuccia Silvana Pirruccello, in programma dal 5 marzo.

Durante il corso ci sarà modo di interagire e di riflettere sulle tecniche di gioco di ruolo dal vivo  ed in particolare sull’uso della voce e la creazione di immagini anche con il supporto di applicativi di Intelligenza Artificiale.
Durante i webinar vengono analizzati e proposti  buoni esempi di LARP, una metodologia attiva che consente un’ autentica personalizzazione didattica.

Il corso prevede un’interazione con materiali didattici sviluppati e già sperimentati nelle classi e i partecipanti avranno a propria disposizione esempi di LARP su racconti brevi e classici di letteratura, di storia e filosofia assieme a dibattiti in LARP su questioni di natura specialistica e scientifica.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti

Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica

Graphic Novel tra i banchi. Incontro con Federico Appel – GRATIS

Dop: strategie di intervento in classe

Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base

Cuore, mente e neuroscienze. La coerenza cardiaca come strumento educativo

Comunicazione efficace in classe: tecniche per coinvolgere e condividere