Didattica

Come gestire il conflitto tra colleghi o con il Dirigente scolastico?

Per ottenere un cambiamento entro un gruppo e rendere tale gruppo più funzionale, occorre lasciare che le resistenze dei suoi partecipanti si esprimano, non bisogna opporsi ad esse. Si tratta della strategia della gestione minima del negativo, tipica della facilitazione. Questo approccio e altri strumenti relazionali permettono ai contesti lavorativi di funzionare e di crescere, superando le criticità, spesso legate alle scadenze o agli obiettivi di breve periodo. (VAI AL CORSO)

Una simile problematicità si riscontra naturalmente anche nei contesti lavorativi scolastici. Alcune situazioni e dubbi che i docenti percepiscono come critici, in cui il vissuto personale è fortemente negativo, sono i seguenti: il confronto, magari entro il Collegio docenti, con persone autoritarie con la battuta pronta cui non si riesce a rispondere prontamente, il confronto con un dirigente che continua ad assegnare compiti che non rientrano nel ruolo dell’insegnante, l’eccesso di disponibilità con risvolti negativi per il docente che si spende in modo generoso, e così via…

In breve, come approfondire le dinamiche relazionali che portano al conflitto, aperto o latente, nel contesto di lavoro, e proporre strategie funzionali a risolverlo?

I meccanismi che portano al conflitto nel contesto di lavoro necessitano di precise strategie funzionali a risolverlo con focus sui meccanismi interni e con approcci diversificati sulla base della tipologia di conflitto, del contesto, del ruolo istituzionale. Ad esempio, conflitti relazionali che ci coinvolgono in modo diretto implicano modi di operare diversi rispetto a conflitti che dobbiamo gestire in quanto leader di quel gruppo.

Su questi argomenti il corso Strategie di gestione delle pratiche relazionaliin programma dal 20 luglio, a cura di Claudia Matini.

Redazione

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024