Innovare la didattica. Sì, ma come? Organizzando una situazione di apprendimento.
Il termine situazione di apprendimento indica un percorso metodologico con cui si mette in azione un soggetto al fine di acquisire un apprendimento. Il termine “situazione” si riferisce al fatto che i soggetti devono essere coinvolti in un progetto, la specificazione successiva (“di apprendimento”) si riferisce invece all’obiettivo cui mira il progetto.
Come ogni professionista dell’educazione, l’insegnante deve infatti avere a disposizione modelli che lo aiutino a pensare e organizzare l’attività didattica. Il modello non è qualcosa da applicare secondo una logica deduttiva. È solo uno strumento concettuale per aiutare l’insegnante ad acquisire consapevolezza della direzione della sua azione e dei suoi possibili esiti.
La Tecnica della Scuola, ha attivato un corso in presenza a Torino, della durata di 20 ore incentrato sulla ORGANIZZAZIONE DI UN’ATTIVITA’ D’APPRENDIMENTO:
La fase introduttiva è finalizzata a chiarire i concetti soggiacenti l’azione didattica: apprendimento, concezioni spontanee degli allievi e/o modelli impliciti, obiettivo, compito/attività, consegna, dispositivo/metodologia, valutazione formativa e/o sommativa.
Successivamente gli insegnanti lavoreranno sull’analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe tenendo conto delle diverse componenti dell’azione didattica (obiettivi della sequenza, ideazione e programmazione della stessa, dispositivi, condizioni di lavoro, valutazione, ecc.). I gruppi di lavoro presenteranno l’attività descritta o simulata e discuteranno con gli altri colleghi i suoi diversi aspetti al fine di mettere in evidenza gli elementi critici e le soluzioni adottate.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…