Didattica

Come insegnare a un bambino a studiare? Se gli insuccessi sono causa della mancanza di un apprendimento personalizzato

Capita spesso agli insegnanti di trovare, nel loro percorso professionale, alunni che sembrano non riuscire studiare o ad apprendere. Spesso, purtroppo, non si sa come agire di fronte a questi casi: a volte occorrerebbe concentrarsi sul metodo di studio seguito dall’alunno. VAI AL CORSO

Ogni alunno ha delle proprie peculiari capacità cognitive e una tendenza a seguire un certo stile di apprendimento. Non si può, quindi, pretendere di insegnare a tutti allo stesso modo. L’insegnamento non può prescindere dalla conoscenza del nostro organo pensante e di conseguenza dalle sue modalità di funzionamento sia in termini fisiologico-cognitivi (teorie cognitiviste) che mentali (teorie della mente). 

Un apprendimento personalizzato risulta utile per ogni alunno che si trova in difficoltà e che racimola insuccessi scolastici. A volte, infatti, cambiando modo di approcciarsi allo studente e aiutandolo a trovare il modo migliore, secondo le sue caratteristiche, di studiare, la situazione può essere ribaltata.

Bisogna così valorizzare le differenze degli alunni-persone in un’ottica fenomenologica e metacognitiva. Ma, prima di fare ciò, occorre avere gli strumenti atti a riconoscerle, facendo attenzione alle operazioni mentali implicate nello studio: attenzione, memorizzazione e riflessione.

Ovviamente, tutto ciò è imprescindibile nel caso di alunni con disfunzioni cognitive (handicap non gravissimi) o con BES.

Il corso

Su questi argomenti il corso Metodo di studio e personalizzazione dell’apprendimentoin programma da venerdì 14 ottobre, a cura di Mariangela Angeloni e Pietro Sacchelli.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024