Come insegnare filosofia? L’apprendimento significativo va applicato anche alla filosofia. Lo richiede la didattica della filosofia, nell’ottica di aiutare il processo di apprendimento da parte degli alunni dei concetti filosofici, che non vanno semplicemente trasmessi (dal docente) né semplicemente memorizzati (dall’alunno), ma negoziati. VAI AL CORSO
È infatti esperienza comune da parte dei docenti che lo studente, anche preparato, concentri la propria attenzione sulla memorizzazione dei contenuti, penalizzando la reale comprensione di senso. Quanto appreso non può che rimanere in qualche modo «estraneo» a un discente che si mantenga impermeabile all’esperienza di senso racchiusa nel processo di apprendimento.
Applicare in classe strategie di apprendimento significativo comporta così il superamento dell’approccio trasmissivo a favore di quello negoziale. La scuola, in altre parole, diventa forum dove raggiungere livelli profondi di comprensione, specie nell’ambito filosofico, dove è alto il rischio che i concetti restino puramente astratti e in quanto tali inafferabili. Al contrario, l’aspirazione della disciplina filosofica deve essere quella di diventare habitus investigativo, occasione di riflessione sul mondo e sull’esistenza, un lavoro intellettuale creativo e di esercizio del pensiero divergente.
Su questi argomenti il corso Laboratorio filosofico , condotto dal formatore Matteo Bergamaschi e in programma dal 5 marzo 2021.
Il corso ha lo scopo di offrire alcuni spunti per «Mettere gli allievi nella condizione di dare senso a ciò che imparano» (L. Mortari, Dire la pratica), offrendo alcuni percorsi pensati per la disciplina di filosofia, in particolare per il terzo e il quarto anno dei licei.
Il corso di articola in due incontri:
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…