Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l’ausilio di un diario fotografico, invitandoli scattare foto quotidiane per raccontare la loro giornata o esplorare temi specifici. Questo metodo li aiuta a osservare, raccontare storie e sviluppare la loro creatività visiva. VAI AL CORSO
Saper leggere una fotografia è una competenza fondamentale nell’ambito dell’educazione digitale.
I social network hanno cambiato radicalmente il modo di fruire le immagini ed è importante introdurre la fotografia a scuola, non solo come fonte storica, ma anche come mezzo di espressione del sé.
La fotografia è anche tecnica: come gestire la sessione di scatto per ottenere delle immagini comunicative, regolare i parametri tecnici sullo smartphone e organizzare un set fotografico in classe? come selezionare efficacemente le immagini e abbinarle alle frasi che raccontano le emozioni di studenti e studentesse?
Su questi argomenti il corso Diario fotografico del quotidiano, a cura di Emanuela Amadio, in programma dal 18 novembre.
Il corso mira a potenziare l’osservazione e la creatività degli studenti attraverso la realizzazione di un diario fotografico, invitandoli a documentare gli ambienti scolastici, domestici o cittadini, con scatti che raccontino la loro giornata e le emozioni che provano.
Ogni partecipante scatterà una foto al giorno per tutta la durata del corso, con l’obiettivo di allenare lo sguardo e darsi un appuntamento con la fotografia. Ogni lezione include una revisione collettiva delle immagini, con approfondimenti dedicati alla tecnica e alla composizione per stimolare una maggiore consapevolezza verso il linguaggio visivo.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: i documenti strategici delle scuole
Aritmetica e algebra: come ridurre le lacune degli studenti
GeoGebra 6 e la matematica. Livello avanzato
Strategie organizzative per la gestione della classe
eCampus 30 CFU, richiedi informazioni a formazione@tecnicadellascuola.it
Il Black Friday per La Tecnica della Scuola non si svolgerà nell’arco di un solo giorno! Le offerte sui nostri corsi (webinar e e-learning) avranno inizio lunedì 18 novembre e si concluderanno sabato 30 novembre.
In particolare, sarà attivo lo sconto del 20% su tutti i nostri e-learning e i webinar.
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…