Didattica

Come insegnare la matematica: confronto dei matematici col Nobel Parisi e il ministro Valditara

Giovedì 23 marzo, all’Accademia dei Lincei a Roma, si terrà il convegno “L’insegnamento della matematica: criticità, nuove sfide, idee” in cui si confronteranno, tra gli altri, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi e il presidente dell’Unione Matematica Italiana, Piermarco Cannarsa.

Da tempo la comunità dei matematici, e in particolare la CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) dell’Unione matematica Italiana, dialoga “a distanza” con il ministro Valditara sulle questioni di metodo (e di merito) a proposito dell’insegnamento scolastico della matematica. 

Nelle quattro tavole rotonde previste, dialogheranno tra loro numerosi esperti di didattica della matematica, tra cui la Presidente della CIIM, Maria Mellone. Link alla pagina UMI dedicata all’evento:

Qui il programma completo degli interventi:

https://www.linceiscuola.it/wp-content/uploads/Convegno_Matematica_23marzo2023.pdf

L’evento si potrà seguire in streaming collegandosi qui:  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Grammatica valenziale, esempi per docenti: può essere un approccio efficace per evitare lacune in italiano?

La grammatica valenziale analizza le frasi partendo dal verbo, considerato il "nucleo" che determina gli…

05/01/2025

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: prezzo scontato fino al 15 gennaio con Eipass

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

05/01/2025

Concorso Dsga, scadenza per presentare la domanda 15 gennaio: i corsi di preparazione alle prove

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

05/01/2025

Il bravo dirigente scolastico deve sapersi relazionare col personale e ascoltarlo sempre, non è solo un organizzatore! Vi racconto la mia esperienza

Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…

04/01/2025

Sostegno, corsi Indire e estero contestati da idonei e precari storici: ci si forma non gambe accavallate e stop ai concorsi Pnrr fotocopia

“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…

04/01/2025

Non è lecito accampare scuse: ciascuno di noi, che sia docente o genitore, è pienamente responsabile delle proprie azioni

Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…

04/01/2025