Una delle principali criticità apprenditive nello studio di una lingua straniera riguarda senz’altro la Fluency del parlato ovvero la fluidità e la semplicità con cui il discente si esprime in una lingua che non gli appartiene. La ricerca della parola esatta rallenta la conversazione al punto, spesso, di interrompere del tutto la comunicazione, laddove la difficoltà diventi realmente ostativa, anche solo a livello psicologico. La carenza lessicale, dunque, è tra i primi ostacoli da superare per potenziare le competenze linguistiche in L2.
Su questo obiettivo didattico lavora il corso “Lexical Approach” della nostra formatrice Donata Cucchiara, in programma dal 4 al 14 settembre.
– Lexical approach (cenni sugli aspetti più rilevanti)
– Aspetti caratterizzanti di interazione e produzione orale
– Strategie implicite nel parlato in lingua straniera (es. strategie di compensazione)
– Strategie di memorizzazione
– Chunks, collocations e multi-word units
– Verifica del parlato.
Gli obiettivi del corso:
– della conoscenza del Lexical approach e delle sue implicazioni nell’insegnamento della lingua straniera
– della conoscenza delle strategie linguistiche collegate all’interazione e produzione orale in lingua straniera
– della capacità di individuare/selezionare attività finalizzate all’apprendimento/potenziamento lessicale
– della capacità di integrare l’insegnamento lessicale e morfosintattico
– della capacità di valutare l’interazione e produzione orale
Per saperne di più e per iscriverti vai al link:
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…