L’e-Government è sempre più un obiettivo strategico per le pubbliche amministrazioni a livello nazionale ed internazionale. In Italia, l’Information Technology per il miglioramento della qualità e dell’efficienza del settore pubblico riveste un ruolo di primo piano nel programma di Governo. Il programma di e-Government, messo a punto dal ministro Stanca, ha come obiettivo primario quello di portare l’Italia tra i Paesi europei più avanzati in tema di Società dell’Informazione, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità del servizio pubblico, modernizzando il rapporto con i cittadini, in un’ottica di citizen satisfaction, e d’innovazione nella gestione delle attività interne alla P.A.
Durante il convegno sarà fatto il punto sul processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione a livello centrale e locale e si esaminerà lo stato di attuazione delle iniziative promosse dal Governo. Tra i principali argomenti affrontati: il protocollo informatico, la banca dati on line della Pubblica Amministrazione, l’e-learning per l’aggiornamento professionale del pubblico impiego, l’e-government e il nuovo federalismo, l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici on line.
Per maggiori informazioni consultare "Ulteriori approfondimenti"
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…