Categorie: Generico

Come l’e-Government cambia la Pubblica Amministrazione

L’e-Government è sempre più un obiettivo strategico per le pubbliche amministrazioni a livello nazionale ed internazionale. In Italia, l’Information Technology per il miglioramento della qualità e dell’efficienza del settore pubblico riveste un ruolo di primo piano nel programma di Governo. Il programma di e-Government, messo a punto dal ministro Stanca, ha come obiettivo primario quello di portare l’Italia tra i Paesi europei più avanzati in tema di Società dell’Informazione, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità del servizio pubblico, modernizzando il rapporto con i cittadini, in un’ottica di citizen satisfaction, e d’innovazione nella gestione delle attività interne alla P.A.
Durante il convegno sarà fatto il punto sul processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione a livello centrale e locale e si esaminerà lo stato di attuazione delle iniziative promosse dal Governo. Tra i principali argomenti affrontati: il protocollo informatico, la banca dati on line della Pubblica Amministrazione, l’e-learning per l’aggiornamento professionale del pubblico impiego, l’e-government e il nuovo federalismo, l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici on line.

Per maggiori informazioni consultare "Ulteriori approfondimenti"

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024