Didattica

Come la LIM favorisce una lezione interattiva

La LIM è indirizzata all’intera classe ed è questo che lo rende uno strumento fortemente inclusivo, in quanto diventa il centro dell’attenzione di tutta l’aula, naturalmente con i dovuti accorgimenti per rispondere alle diverse esigenze degli studenti.

L’uso della LIM in classe va ad integrare i tradizionali metodi didattici e favorisce una lezione interattiva. La didattica con la LIM stimola momenti di riflessione condivisa, difficilmente realizzabili con le classiche lezioni frontali.

Alcune delle attività d’inclusione che possono essere svolte durante le lezioni con la LIM sono:
• creazione di mappe concettuali;
• utilizzo di pagine a righe o quadretti con margini visibili e differenziati;
• utilizzo di font specifici;
• utilizzo di software;
• utilizzo interattivo dei video;
• Realizzazione di attività di semplificazione del contenuto.
Secondo la letteratura l’utilizzo della lavagna interattiva comporta una serie di vantaggi che si esprimono a più livelli:
• impatto immediato sugli studenti – aumento della motivazione e della comprensione dei contenuti didattici;
• impatto immediato sul lavoro degli insegnanti – salvare le lezioni e riutilizzare i materiali didattici;
• impatto a medio e lungo termine – sviluppo delle intelligenze e delle competenze, ma anche riflessione sul processo di apprendimento/insegnamento.

In sintesi, la LIM:
• Rende le lezioni più coinvolgenti
• Attira l’attenzione e rende il contenuto più interessante
• Promuove l’interazione con i contenuti, con i docenti e all’interno della classe
• Integra differenti linguaggi (orale e scritto, iconico, multimediale, ecc.)
• Permette la manipolazione degli oggetti di apprendimento e l’attivazione di tutti i canali sensoriali.
• Consente ed incoraggia svariate forme e multipli approcci all’apprendimento.
• Permette di superare il digital divide

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024