Personale

Come migliorare le capacità dialettiche in inglese

Una delle difficoltà che i docenti di lingue straniere incontrano spesso nella prassi didattica quotidiana è riconducibile allo sviluppo della capacità del parlato.

Il tempo parola che ogni alunno può avere in classe è veramente limitato, spesso poi i ragazzi si bloccano in cerca del termine da usare…’come si dice…? Il Corso si propone di rispondere un po’ a questa esigenza, fornendo una nuova prospettiva sull’insegnamento/apprendimento dell’abilità del parlato in L2.

In questa ottica, partendo dai presupposti del lexical approach, il corso intende suggerire alcune strategie finalizzate al potenziamento lessicale degli alunni, integrando l’insegnamento del vocabolario con quello grammaticale.

Il Corso pertanto offre spunti teorici ma anche esemplificazioni di attività pratiche finalizzate allo sviluppo di una maggiore fluency e controllo nell’interazione e produzione orale in contesti comunicativi.

Saranno svolti 3 incontri di 2 ciascuno per un totale di 6 ore
> Giovedì 24 ottobre 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 30 ottobre 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Giovedì 31 ottobre 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00

Il Corso si propone di affrontare i seguenti nuclei tematici:

  • Lexical approach (cenni sugli aspetti più rilevanti)
  • Aspetti caratterizzanti di interazione e produzione orale
  • Strategie implicite nel parlato in lingua straniera (es. strategie di compensazione)
  • Strategie di memorizzazione
  • Chunks, collocations e multi-word units
  • Verifica del parlato

> OBIETTIVI 

Il corso intende promuovere lo sviluppo:

  • della conoscenza del Lexical approach e delle sue implicazioni nell’insegnamento della lingua straniera,
  • della conoscenza delle strategie linguistiche collegate all’interazione e produzione orale in lingua straniera
  • della capacità di individuare/selezionare attività finalizzate all’apprendimento/potenziamento lessicale
  • della capacità di integrare l’insegnamento lessicale e morfosintattico
  • della capacità di valutare l’interazione e produzione orale

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

A conclusione del Corso, i docenti dovrebbero aver acquisito la competenza di:

  • programmare percorsi didattici che tengano conto del lexical approach, finalizzati al potenziamento dell’abilità di parlato
  • individuare e inserire nella propria prassi didattica attività finalizzate all’acquisizione di chunks  significativi
  • sviluppare negli alunni la consapevolezza delle possibili strategie da utilizzare nel parlare in lingua straniera

VAI AL CATALOGO CORSI –> https://corsi.tecnicadellascuola.it

Corsi di formazione docenti: la nostra offerta formativa

La nostra offerta corsi di formazione docenti riguarda tutti i corsi di formazione dedicati al personale scolastico. Ecco la nostra offerta formativa.

WEBINAR (clicca qui)

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

E-LEARNING (clicca qui)

Un ricco catalogo di corsi di formazione on line fruibili 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning. I percorsi sono articolati in videolezioni tratte dai nostri webinar e risorse scaricabili per l’approfondimento (documenti, slides, normativa di riferimento).

IN PRESENZA (clicca qui)

SCUOLE (clicca qui)

I nostri numeri sono: 15.000 iscritti e oltre 4.000 ore di formazione tra corsi online e in presenza.

Puoi acquistare i corsi della Tecnica della Scuola Formazione con Carta docente: infatti La Tecnica è ente accreditato dal Miur per erogare corsi di formazione acquistabili con il bonus 500 euro carta del docente.

Inoltre, puoi acquistare i corsi con Paypal e carta di credito/prepagata. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

Scopri le nostre attività anche sulla pagina Facebook Tecnica della Scuola Formazione

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024