Personale

Come migliorare le capacità dialettiche in inglese

Una delle difficoltà che i docenti di lingue straniere incontrano spesso nella prassi didattica quotidiana è riconducibile allo sviluppo della capacità del parlato.

Il tempo parola che ogni alunno può avere in classe è veramente limitato, spesso poi i ragazzi si bloccano in cerca del termine da usare…’come si dice…? Il Corso si propone di rispondere un po’ a questa esigenza, fornendo una nuova prospettiva sull’insegnamento/apprendimento dell’abilità del parlato in L2.

In questa ottica, partendo dai presupposti del lexical approach, il corso intende suggerire alcune strategie finalizzate al potenziamento lessicale degli alunni, integrando l’insegnamento del vocabolario con quello grammaticale.

Il Corso pertanto offre spunti teorici ma anche esemplificazioni di attività pratiche finalizzate allo sviluppo di una maggiore fluency e controllo nell’interazione e produzione orale in contesti comunicativi.

Saranno svolti 3 incontri di 2 ciascuno per un totale di 6 ore
> Giovedì 24 ottobre 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 30 ottobre 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Giovedì 31 ottobre 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00

Il Corso si propone di affrontare i seguenti nuclei tematici:

  • Lexical approach (cenni sugli aspetti più rilevanti)
  • Aspetti caratterizzanti di interazione e produzione orale
  • Strategie implicite nel parlato in lingua straniera (es. strategie di compensazione)
  • Strategie di memorizzazione
  • Chunks, collocations e multi-word units
  • Verifica del parlato

> OBIETTIVI 

Il corso intende promuovere lo sviluppo:

  • della conoscenza del Lexical approach e delle sue implicazioni nell’insegnamento della lingua straniera,
  • della conoscenza delle strategie linguistiche collegate all’interazione e produzione orale in lingua straniera
  • della capacità di individuare/selezionare attività finalizzate all’apprendimento/potenziamento lessicale
  • della capacità di integrare l’insegnamento lessicale e morfosintattico
  • della capacità di valutare l’interazione e produzione orale

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

A conclusione del Corso, i docenti dovrebbero aver acquisito la competenza di:

  • programmare percorsi didattici che tengano conto del lexical approach, finalizzati al potenziamento dell’abilità di parlato
  • individuare e inserire nella propria prassi didattica attività finalizzate all’acquisizione di chunks  significativi
  • sviluppare negli alunni la consapevolezza delle possibili strategie da utilizzare nel parlare in lingua straniera

VAI AL CATALOGO CORSI –> https://corsi.tecnicadellascuola.it

Corsi di formazione docenti: la nostra offerta formativa

La nostra offerta corsi di formazione docenti riguarda tutti i corsi di formazione dedicati al personale scolastico. Ecco la nostra offerta formativa.

WEBINAR (clicca qui)

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

E-LEARNING (clicca qui)

Un ricco catalogo di corsi di formazione on line fruibili 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning. I percorsi sono articolati in videolezioni tratte dai nostri webinar e risorse scaricabili per l’approfondimento (documenti, slides, normativa di riferimento).

IN PRESENZA (clicca qui)

SCUOLE (clicca qui)

I nostri numeri sono: 15.000 iscritti e oltre 4.000 ore di formazione tra corsi online e in presenza.

Puoi acquistare i corsi della Tecnica della Scuola Formazione con Carta docente: infatti La Tecnica è ente accreditato dal Miur per erogare corsi di formazione acquistabili con il bonus 500 euro carta del docente.

Inoltre, puoi acquistare i corsi con Paypal e carta di credito/prepagata. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

Scopri le nostre attività anche sulla pagina Facebook Tecnica della Scuola Formazione

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024