Come migliorare le competenze relazionali che servono ad un insegnante per instaurare una relazione efficace con i propri gli alunni?
Oggi le competenze comunicative e relazionali dell’insegnante sono giudicate importanti almeno quanto quelle disciplinari. La comunicazione è parte fondamentale del processo di socializzazione ed un fattore immancabile nella costruzione delle relazioni interpersonali.
Così come, la dinamica di gruppo è fondamentale al fine di un buon insegnamento e, soprattutto, della creazione di un buon clima per l’apprendimento. Senza la creazione di una relazione positiva si rivela inutile ogni tentativo di miglioramento dal punto di vista didattico. Prima della competenza metodologica viene quindi quella relazionale. Nessun insegnante, per quanto profondo conoscitore di metodologie varie e complesse, può condurre un lavoro efficace, se non riesce a instaurare una relazione positiva con gli allievi e con le famiglie.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un CORSO IN PRESENZA A CATANIA dal titolo “Le competenze relazionali dell’insegnante”:
VIDEO PRESENTAZIONE DEL CORSO
Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 2 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 3 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
Relazione, comunicazione ed emozioni
Teoria ed esperienze pratiche per riflettere sull’importanza della propria consapevolezza nella relazione e nella comunicazione e delle proprie emozioni, a partire dal proprio vissuto professionale nell’agire educativo quotidiano.
La comunicazione interpersonale empatica ed efficace
Introduzione ad una competenza di straordinaria importanza e valore per quei professionisti che fondano la propria attività professionale sulla relazione. La comunicazione interpersonale empatica ed efficace è un modo di comunicare che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, nella scuola, nei rapporti con le famiglie e con i propri colleghi.