Dopo le esperienze di Torino, Alba e Milano, il progetto di ActionAid rivolto ai giovani Neet – ragazzi tra i 16 e i 25 anni che non studiano e non lavorano – sbarca nel Mezzogiorno grazie al finanziamento di Axa Italia e Fondazione con il Sud.
‘Lavoro di Squadra’ arriva dunque a Bari e Reggio Calabria per aiutare 96 ragazze e ragazzi a rimettersi in gioco attraverso la pratica sportiva e a reinserirsi nel tessuto socio-economico.
Il progetto, della durata di 24 mesi, si svolgerà in tre fasi.
Dopo la selezione e il coinvolgimento dei giovani, sarà stipulato con i partecipanti un patto formativo. Nella seconda fase entrerà in gioco l’attività sportiva, con allenamenti settimanali per un periodo di tre mesi, tornei amatoriali e partite amichevoli, eventi di sensibilizzazione, incontri nelle scuole e un torneo finale. La terza fase prevede l’orientamento e l’accompagnamento dei giovani verso nuove opportunità di inserimento socio-economico, grazie anche a una “borsa lavoro” di 300 euro e ai piani di inserimento elaborati dagli stessi beneficiari con l’aiuto di esperti.
Il progetto è importante e ha un suo solido interesse perché nel Mezzogiorno il fenomeno dei Neet ha raggiunto dimensioni rilevanti, coinvolgendo nel 2013 il 35,4% della popolazione, contro il 19,8% del Centro-Nord.
{loadposition eb-motivare}
Per questo Actionaid ha deciso di intervenire nel Sud, in città dove è già attiva con progetti di lotta alla povertà e all’esclusone sociale, identificando i quartieri più a rischio e coinvolgendo partner locali con cui ha già avviato collaborazioni: a Reggio Calabria Lavoro di Squadra si svolge in collaborazione con la Cooperativa Sociale Macramè e il Centro Sportivo Italiano, mentre a Bari i partner sono la Cooperativa Operamica e il Centro Universitario Sportivo.
La lettura dell’intervista, pubblicata il 10 aprile, “Indicazioni Nazionali lingua italiana, un colpo di spugna…
Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento neglielenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali…
Nel prossimo cedolino di aprile 2025, professori e personale Ata, troveranno un' altra voce di…
Da Salvatore Nocera, noto esperto di inclusione e disabilità riceviamo il seguente contributo che volentieri…
Un fatto increscioso: dal conto di una scuola materna paritaria della provincia di Verona sono…
L'accusa è grave: una docente non avrebbe aiutato uno suo studente di diciotto anni di…