Categorie: Didattica

Come organizzare una situazione di apprendimento efficace?

Anche l’insegnante ha bisogno di modelli che lo aiutino ad organizzare l’azione didattica. Senza modello, infatti, nessun educatore può proseguire il suo lavoro.

In questo senso è utile che ogni insegnante se lo costruisca da sé, meglio se confrontandosi con gli altri e con la ricerca pedagogica.  I modelli, per quanto necessari, possono sempre fallire quando si passa alla pratica. Essi non tengono conto, né potrebbero farlo, della quotidiana tensione tra gli obiettivi, le ipotesi di organizzazione e la realtà. Sono, dunque, utili solo se intesi non come qualcosa da “applicare” ma come strumenti necessari alla progettazione di ogni azione umana, da rivedere e perfezionare attraverso la pratica con gli allievi e il confronto con gli altri insegnanti.

Tale pensiero soggiace alla ideazione del nuovo corso in presenza dal titolo: “Organizzare una situazione di apprendimento. Costruire conoscenze e acquisire competenze”, che la Tecnica della scuola ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, propone ai docenti in due città a CATANIA e a TORINO.

Con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei docenti per le problematiche relative all’organizzazione di una situazione di apprendimento che possa essere efficace per gli studenti.

 

Un percorso di formazione di 20 ore in presenza. Gli incontri tratteranno temi inerenti l’azione didattica.

 

Si partirà da una fase introduttiva in cui verranno affrontati concetti come apprendimento, obiettivi, compiti, attività, metodologie e valutazione.

 

Si passerà poi ad una fase attiva in cui i partecipanti, sotto la guida del relatore, lavoreranno sull’analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe tenendo conto delle diverse componenti dell’azione didattica (obiettivi della sequenza, ideazione e programmazione della stessa, dispositivi, condizioni di lavoro, valutazione, ecc.). I gruppi di lavoro presenteranno l’attività descritta o simulata e discuteranno con gli altri colleghi i suoi diversi aspetti al fine di mettere in evidenza gli elementi critici e le soluzioni adottate.

Per conoscere le date, il programma completo e tutte le info clicca sulla città del corso al quale intendi partecipare:

 

> CORSO A TORINO – Ultimi giorni per iscriversi
> CORSO A CATANIA

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024