Categorie: Didattica

Come organizzare una situazione di apprendimento efficace?

Anche l’insegnante ha bisogno di modelli che lo aiutino ad organizzare l’azione didattica. Senza modello, infatti, nessun educatore può proseguire il suo lavoro.

In questo senso è utile che ogni insegnante se lo costruisca da sé, meglio se confrontandosi con gli altri e con la ricerca pedagogica.  I modelli, per quanto necessari, possono sempre fallire quando si passa alla pratica. Essi non tengono conto, né potrebbero farlo, della quotidiana tensione tra gli obiettivi, le ipotesi di organizzazione e la realtà. Sono, dunque, utili solo se intesi non come qualcosa da “applicare” ma come strumenti necessari alla progettazione di ogni azione umana, da rivedere e perfezionare attraverso la pratica con gli allievi e il confronto con gli altri insegnanti.

Tale pensiero soggiace alla ideazione del nuovo corso in presenza dal titolo: “Organizzare una situazione di apprendimento. Costruire conoscenze e acquisire competenze”, che la Tecnica della scuola ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, propone ai docenti in due città a CATANIA e a TORINO.

Con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei docenti per le problematiche relative all’organizzazione di una situazione di apprendimento che possa essere efficace per gli studenti.

 

Un percorso di formazione di 20 ore in presenza. Gli incontri tratteranno temi inerenti l’azione didattica.

 

Si partirà da una fase introduttiva in cui verranno affrontati concetti come apprendimento, obiettivi, compiti, attività, metodologie e valutazione.

 

Si passerà poi ad una fase attiva in cui i partecipanti, sotto la guida del relatore, lavoreranno sull’analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe tenendo conto delle diverse componenti dell’azione didattica (obiettivi della sequenza, ideazione e programmazione della stessa, dispositivi, condizioni di lavoro, valutazione, ecc.). I gruppi di lavoro presenteranno l’attività descritta o simulata e discuteranno con gli altri colleghi i suoi diversi aspetti al fine di mettere in evidenza gli elementi critici e le soluzioni adottate.

Per conoscere le date, il programma completo e tutte le info clicca sulla città del corso al quale intendi partecipare:

 

> CORSO A TORINO – Ultimi giorni per iscriversi
> CORSO A CATANIA

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024