Sebbene ci siano alcune differenze, i Paesi europei presentano dei calendari scolastici molto simili: la scuola, in 15 sistemi educativi, inizia il primo settembre, mentre in 8 sistemi educativi inizia ad agosto. Inoltre, nella maggior parte degli Stati, gli studenti sono in vacanza tra i 100 e i 120 giorni l’anno. Quella che cambia è la durata delle vacanze scolastiche, che varia notevolmente da Paese a Paese.
Questi sono alcuni dei dati che è possibile leggere nel rapporto di Eurydice The organisation of school time in Europe. Primary and general secondary education – 2022/2023.
Il documento fornisce una panoramica sull’inizio dell’anno scolastico e sulla sua durata, nonché sui tempi e durata delle vacanze scolastiche. Copre sia l’istruzione primaria che quella secondaria generale.
Le informazioni sono disponibili per i 37 paesi partecipanti al programma Erasmus+ dell’UE (27 Stati membri dell’UE, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
L’anno di riferimento è il 2022/2023.
In Europa, le vacanze estive iniziano generalmente tra la fine di maggio e la seconda metà di luglio.
Nella maggior parte dei sistemi educativi, gli studenti hanno tra le 9 e le 12 settimane di vacanze.
In Danimarca, alcuni Länder tedeschi, Paesi Bassi, alcuni cantoni svizzeri e Liechtenstein le scuole d’estate sono chiuse massimo 6 settimane, mentre al contrario gli studenti sono in vacanza per ben 13 settimane nella maggior parte delle regioni italiane, Lettonia e Malta.
In alcuni paesi la durata delle vacanze estive varia a seconda del livello di istruzione. In Danimarca, gli studenti dell’istruzione di base hanno due giorni in più rispetto a quelli dell’istruzione superiore generale. In Lituania, gli studenti dell’istruzione primaria hanno due settimane in più rispetto a quelli della scuola secondaria generale formazione scolastica. Al contrario, a Cipro, gli studenti dell’istruzione primaria hanno una settimana in meno per le vacanze estive rispetto a quelli dell’istruzione secondaria generale; in Portogallo, due settimane in meno; e in Irlanda, un mese meno. È lo stesso in Islanda per gli studenti dell’istruzione di base che hanno una settimana in meno rispetto a quelli in istruzione secondaria superiore generale.
I periodi e le date delle vacanze scolastiche possono variare all’interno di un paese a seconda delle regioni.
In Germania, Spagna, Italia, Austria e Svizzera, la decisione è presa a livello regionale.
In Svezia e Norvegia, la responsabilità è dei comuni. Tuttavia, in generale, il numero di i giorni di insegnamento sono fissati a livello centrale.
In Cechia, Francia, Polonia, Slovenia e Slovacchia, le autorità centrali fissano date diverse per alcuni periodi di ferie secondo la zona geografica.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…