Attualità

Com’è organizzato l’anno scolastico nell’UE? Le principali informazioni nel rapporto Eurydice

Sebbene ci siano alcune differenze, i Paesi europei presentano dei calendari scolastici molto simili: la scuola, in 15 sistemi educativi, inizia il primo settembre, mentre in 8 sistemi educativi inizia ad agosto. Inoltre, nella maggior parte degli Stati, gli studenti sono in vacanza tra i 100 e i 120 giorni l’anno. Quella che cambia è la durata delle vacanze scolastiche, che varia notevolmente da Paese a Paese.

Questi sono alcuni dei dati che è possibile leggere nel rapporto di Eurydice The organisation of school time in Europe. Primary and general secondary education – 2022/2023.

Il documento fornisce una panoramica sull’inizio dell’anno scolastico e sulla sua durata, nonché sui tempi e durata delle vacanze scolastiche. Copre sia l’istruzione primaria che quella secondaria generale.

Le informazioni sono disponibili per i 37 paesi partecipanti al programma Erasmus+ dell’UE (27 Stati membri dell’UE, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

L’anno di riferimento è il 2022/2023.

La durata delle vacanze estive

In Europa, le vacanze estive iniziano generalmente tra la fine di maggio e la seconda metà di luglio.

Nella maggior parte dei sistemi educativi, gli studenti hanno tra le 9 e le 12 settimane di vacanze.

In Danimarca, alcuni Länder tedeschi, Paesi Bassi, alcuni cantoni svizzeri e Liechtenstein le scuole d’estate sono chiuse massimo 6 settimane, mentre al contrario gli studenti sono in vacanza per ben 13 settimane nella maggior parte delle regioni italiane, Lettonia e Malta.

In alcuni paesi la durata delle vacanze estive varia a seconda del livello di istruzione. In Danimarca, gli studenti dell’istruzione di base hanno due giorni in più rispetto a quelli dell’istruzione superiore generale. In Lituania, gli studenti dell’istruzione primaria hanno due settimane in più rispetto a quelli della scuola secondaria generale formazione scolastica. Al contrario, a Cipro, gli studenti dell’istruzione primaria hanno una settimana in meno per le vacanze estive rispetto a quelli dell’istruzione secondaria generale; in Portogallo, due settimane in meno; e in Irlanda, un mese meno. È lo stesso in Islanda per gli studenti dell’istruzione di base che hanno una settimana in meno rispetto a quelli in istruzione secondaria superiore generale.

Variazioni regionali all’interno dello stesso Paese

I periodi e le date delle vacanze scolastiche possono variare all’interno di un paese a seconda delle regioni.

In Germania, Spagna, Italia, Austria e Svizzera, la decisione è presa a livello regionale.

In Svezia e Norvegia, la responsabilità è dei comuni. Tuttavia, in generale, il numero di i giorni di insegnamento sono fissati a livello centrale.

In Cechia, Francia, Polonia, Slovenia e Slovacchia, le autorità centrali fissano date diverse per alcuni periodi di ferie secondo la zona geografica.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024