In questo periodo molti Ds hanno bisogno di personale supplente, sia docenti che personale Ata, che spesso non riescono a trovare facilmente tramite graduatorie.
A tal proposito, i laureati non abilitati possono produrre domanda di Messa a disposizione, ovvero provare ad ottenere uno dei posti vacanti in qualità di supplenti tramite una semplice istanza da inviare alle scuole.
Infatti, la messa a disposizione, non è altro che una candidatura spontanea nella speranza di essere chiamati per sostituzioni, supplenze di breve durata e corsi di recupero.
La domanda di Messa a disposizione (MAD) deve essere redatta in modo formale e contenere i dati importanti del docente e può essere inviata alle scuole tramite:
– PEC
– Fax
– Raccomandata A/R
– Brevi manu
La domanda, è bene segnalare, deve essere inoltrata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.
Per scrivere una MAD efficace, è bene indicare con precisione i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare la classe di concorso. Inoltre, è consigliabile allegare alla MAD un CV formato europeo più altre eventuali cetificazioni.
Ricordiamo che non esiste un limite di scuole a cui inviare le MAD, per cui è consigliabile scegliere una provincia d’interesse e inviare le domande presso tutte le scuole in cui si desidera insegnare.
Non esiste realmente un territorio con più posti vacanti di un’altra o comunque non esistono reali metodi per quantificare.
Come abbiamo spesso scritto, al Nord sono molte le richieste di supplenze, specie in Piemonte, Lombardia e Veneto, anche se per alcune classi di concorso e con alcune regioni che hanno esaurito già le graduatorie, la MAD può essere utile anche in altre zone.
MODELLO DI MESSA A DISPOSIZIONE (SCARICA)
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…