Categorie: Precari

Come ottenere una supplenza con la messa a disposizione (MAD)

In questo periodo molti Ds hanno bisogno di personale supplente, sia docenti che personale Ata, che spesso non riescono a trovare facilmente tramite graduatorie.

A tal proposito, i laureati non abilitati possono produrre domanda di Messa a disposizione, ovvero provare ad ottenere uno dei posti vacanti in qualità di supplenti tramite una semplice istanza da inviare alle scuole.

Infatti, la messa a disposizione, non è altro che una candidatura spontanea nella speranza di essere chiamati per sostituzioni, supplenze di breve durata e corsi di recupero.

La domanda di Messa a disposizione (MAD) deve essere redatta in modo formale e contenere i dati importanti del docente e può essere inviata alle scuole tramite:

 

–         PEC

–         Fax

–         Raccomandata A/R

–         Brevi manu

 

La domanda, è bene segnalare, deve essere inoltrata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.

Per scrivere una MAD efficace, è bene indicare con precisione i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare la classe di concorso. Inoltre, è consigliabile allegare alla MAD un CV formato europeo più altre eventuali cetificazioni.

Ricordiamo che non esiste un limite di scuole a cui inviare le MAD, per cui è consigliabile scegliere una provincia d’interesse e inviare le domande presso tutte le scuole in cui si desidera insegnare.

Non esiste realmente un territorio con più posti vacanti di un’altra o comunque non esistono reali metodi per quantificare.
Come abbiamo spesso scritto, al Nord sono molte le richieste di supplenze, specie in Piemonte, Lombardia e Veneto, anche se per alcune classi di concorso e con alcune regioni che hanno esaurito già le graduatorie, la MAD può essere utile anche in altre zone.

MODELLO DI MESSA A DISPOSIZIONE (SCARICA)

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024