Come progettare i percorsi alternanza scuola-lavoro per gli studenti?
Tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado dal terzo al quinto anno sono impegnati per duecento ore annue, nei licei, per quattrocento negli Istituti tecnici e professionali, in progetti di alternanza scuola-lavoro.
La progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro si prefigge di coniugare la dimensione curriculare con la dimensione esperienziale in contesti lavorativi.
La progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro ha lo scopo di fare acquisire agli alunni una conoscenza di base della complessità del mondo e del mercato del lavoro e delle competenze necessarie a svolgere una gestione di tipo manageriale, infatti la ratio dell’alternanza sta nel formare i giovani alla managerialità, non nell’addestrarli a un lavoro.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – organizza un corso online dal titolo: “L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: UN VALORE AGGIUNTO”
Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Mercoledì 22 febbraio 2017 – Dalle ore 16.30 alle 18.30
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
- Cenni sugli aspetti normativi dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
- Individuazione e analisi delle “competenze” nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
- Progettazione di un curricolo per competenze: collaborazione tra scuola e azienda
- L’alternanza scuola lavoro in Impresa Formativa Simulata