Didattica

Come progettare un ebook in classe? Una proposta di laboratorio digitale e narrativo

Progettare un ebook in classe è l’occasione per lavorare in modo laboratoriale sulle competenze digitali degli alunni ma anche sulle competenze narrative e di storytelling, orientate alla realizzazione di fiabe e racconti (seguendo lo schema di Vladimir Propp), elaborati di scrittura creativa (secondo lo schema VAKOG), saggi brevi, articoli di giornale e altro. (VAI AL CORSO)

Quali modalità di lavoro?

La progettazione condivisa di eBook consente agli studenti non solo di lavorare individualmente, ma anche in coppia o a piccoli gruppi, in presenza o completamente online, nella definizione e messa a punto di pagine con audio, video ed esercizi interattivi.

Un laboratorio complesso e completo, insomma, che concilia: aspetti strettamente tecnologici con aspetti legati alla lingua e alle formule di scrittura; metodi di lavoro più individuali con approcci di tipo cooperativo, di peer education, di classe capovolta. Infine, e non è un aspetto di poco conto, il laboratorio sull’ebook è un tipo di lavoro che si presta con grande efficacia alla didattica a distanza.

La cittadinanza digitale

Lavorare sulla costruzione dell’ebook può anche essere un compito da implementare nell’ambito della formazione alla cittadinanza digitale, laddove si progettassero contenuti di tipo giornalistico e si potessero così affrontare tematiche quali l’etica dell’informazione e della comunicazione o le fake news.

Ricordiamo infatti che parlare di Cittadinanza digitale significa istruire alla capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali; cioé significa da una parte consentire l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di stare nel mondo, dall’altra mettere i giovani al corrente dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando anche le conseguenze sul piano concreto. Così si legge nelle indicazioni del MI. E ancora: Non è più solo una questione di conoscenza e di utilizzo degli strumenti tecnologici, ma del tipo di approccio agli stessi; per questa ragione, affrontare l’educazione alla cittadinanza digitale non può che essere un impegno professionale che coinvolge tutti i docenti contitolari della classe e del Consiglio di classe.

Il corso

Su questi argomenti il corso Costruire e condividere un ebook, di Nuccia Silvana Pirruccello, in programma dal 3 marzo 2021.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024