Didattica

Come progettare un ebook in classe? Una proposta di laboratorio digitale e narrativo

Progettare un ebook in classe è l’occasione per lavorare in modo laboratoriale sulle competenze digitali degli alunni ma anche sulle competenze narrative e di storytelling, orientate alla realizzazione di fiabe e racconti (seguendo lo schema di Vladimir Propp), elaborati di scrittura creativa (secondo lo schema VAKOG), saggi brevi, articoli di giornale e altro. (VAI AL CORSO)

Quali modalità di lavoro?

La progettazione condivisa di eBook consente agli studenti non solo di lavorare individualmente, ma anche in coppia o a piccoli gruppi, in presenza o completamente online, nella definizione e messa a punto di pagine con audio, video ed esercizi interattivi.

Un laboratorio complesso e completo, insomma, che concilia: aspetti strettamente tecnologici con aspetti legati alla lingua e alle formule di scrittura; metodi di lavoro più individuali con approcci di tipo cooperativo, di peer education, di classe capovolta. Infine, e non è un aspetto di poco conto, il laboratorio sull’ebook è un tipo di lavoro che si presta con grande efficacia alla didattica a distanza.

La cittadinanza digitale

Lavorare sulla costruzione dell’ebook può anche essere un compito da implementare nell’ambito della formazione alla cittadinanza digitale, laddove si progettassero contenuti di tipo giornalistico e si potessero così affrontare tematiche quali l’etica dell’informazione e della comunicazione o le fake news.

Ricordiamo infatti che parlare di Cittadinanza digitale significa istruire alla capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali; cioé significa da una parte consentire l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di stare nel mondo, dall’altra mettere i giovani al corrente dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando anche le conseguenze sul piano concreto. Così si legge nelle indicazioni del MI. E ancora: Non è più solo una questione di conoscenza e di utilizzo degli strumenti tecnologici, ma del tipo di approccio agli stessi; per questa ragione, affrontare l’educazione alla cittadinanza digitale non può che essere un impegno professionale che coinvolge tutti i docenti contitolari della classe e del Consiglio di classe.

Il corso

Su questi argomenti il corso Costruire e condividere un ebook, di Nuccia Silvana Pirruccello, in programma dal 3 marzo 2021.

Redazione

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025