Occorre chiedersi quale scuola vogliamo.
Una scuola basata sulla competizione, l’individualismo, l’esclusione, fonte di disagio ed emarginazione, al punto da spingere verso la chiusura nel proprio gruppo culturale o sociale di provenienza e favorire situazioni di devianza e di violenza oppure pensiamo sia meglio una scuola fondata su principi di solidarietà, cooperazione ed inclusione, con buone possibilità di favorire la creazione di un senso di appartenenza all’umanità intera come sistema eco-mentale di riferimento?
Questa seconda ipotesi permetterebbe probabilmente di creare comunità di apprendimento che siano embrioni di una comunità sociale adulta solidale e coesa, a prescindere dalle condizioni personali o dal gruppo etnico o religioso di provenienza, favorendo così l’inclusione di ogni persona nel rispetto delle sue diversità.
Affinché ciò avvenga non è però sufficiente l’adozione di metodologie appropriate da parte di alcuni insegnanti, perché spesso la didattica inclusiva si perde in un contesto escludente.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un incontro in presenza a CATANIA di 3 ore – Giovedì 20 aprile 2017 – Ore 15.30/18.30 su come “Costruire un contesto inclusivo”.
Sarà possibile acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE
Agli iscritti verranno offerti IN OMAGGIO due volumi del prof. Berretta
CLICCA (QUI) PER LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…
Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…
Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…