Alla redazione della Tecnica della Scuola è giunta una richiesta di chiarimento in merito al reset della password su NoiPa.
Se non si ricorda più la password di accesso al portale NoiPA, è possibile recuperarla.
Per farlo, è necessario utilizzare la procedura di “reset password”, accedendo alla schermata iniziale di login e selezionare il campo “Hai dimenticato la password?”.
In alternativa, si può recuperare la password accedendo direttamente al link https://access.mef.gov.it/login/pages/resetpwd seguendo le indicazioni riportate nella pagina.
Per procedere al recupero della password è necessario essere in possesso di:
Se l’indirizzo e-mail non è più attivo o risulta irraggiungibile, è necessario richiedere la variazione dell’indirizzo di posta elettronica direttamente al Responsabile dell’Identificazione Dipendente (RID) della propria Amministrazione, fornendo il nuovo indirizzo di posta elettronica.
NoiPa, a tal proposito, riporta quali possono essere le motivazioni di questa mancata ricezione della password e come agire di conseguenza.
Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti:
1) l’indirizzo e-mail fornito al sistema è errato;
2) l’e-mail con mittente no-reply.NoiPA@mef.gov.it viene identificata erroneamente dal tuo sistema di posta elettronica come “SPAM”;
3) la tua casella di posta non dispone di spazio sufficiente a ricevere ulteriori e-mail.
Ecco i consigli di NoiPa
1) Nel primo caso, sarà necessario chiedere la variazione dell’indirizzo di posta elettronica al Responsabile dell’Identificazione Dipendente (RID) dell’Amministrazione, fornendo il nuovo indirizzo di posta elettronica.
2) Nel secondo caso, NoiPa consiglia di controllare la cartella “SPAM” o “Posta indesiderata” del gestore di posta elettronica (es. GMAIL, Outlook ecc.).
3) Infine, nel terzo caso, bisogna provvedere ad eliminare/archiviare elementi di posta o rivolgerti al supporto specifico del gestore di posta.
L’applicazione, disponibile sia per Android che per IOS permette di visualizzare e scaricare il cedolino stipendiale e la Certificazione Unica, di consultare le notizie del portale NoiPA e accedere direttamente all’assistenza per le funzioni disponibili sull’App.
L’App ufficiale “NoiPA” è disponibile gratuitamente negli store Apple e Google.
Recentemente, l’App è stata aggiornata con l’implementazione del servizio “Consultazione Pagamenti”.
VERSIONE IOS (consultabile anche da tablet)
Consentono di aggiornare le informazioni anagrafiche velocemente e online, senza passare dagli uffici responsabili.
In particolare, tramite la “Gestione residenza fiscale e domicilio“, si possono modificare le informazioni sulla residenza fiscale e il domicilio, mentre con “Gestione stato civile e familiari” si possono gestire tutti gli aspetti anagrafici legati allo stato civile e ai familiari.
Con i servizi stipendiali gli amministrati possono gestire informazioni e richieste legate alla retribuzione.
In particolare:
Consultazione Cedolino e CU: consente di consultare e salvare sul proprio dispositivo, i cedolini o la Certificazione Unica eccedendo a un archivio contenente lo storico degli ultimi 5 anni.
Gestione modalità di riscossione: serve per segnalare come si vuole riscuotere lo stipendio, modificando i dati relativi alla modalità di pagamento precedentemente comunicata.
Gestione Bonus IRPEF DL 66/2014: per comunicare la rinuncia al beneficio o revocare un’eventuale rinuncia precedente effettuata.
Gestione detrazioni familiari a carico: per richiedere le detrazioni per i familiari a carico e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Visualizzazione contratti scuola: per consultare il riepilogo dei contratti, i versamenti Inps e i pagamenti effettuati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Inoltre, sono in fase di realizzazione i seguenti servizi:
Gestione assegni al nucleo familiare: per presentare e monitorare in autonomia la richiesta di assegno al nucleo familiare.
Gestione detrazioni lavoro dipendente: per effettuare la rinuncia o il ripristino delle detrazioni per lavoro dipendente.
Gestione aliquota IRPEF: per presentare una richiesta di variazione dell’aliquota IRPEF rispetto a quella già applicata dal sistema.
Gestione acconti IRPEF: per richiedere per se stesso, o per il coniuge in caso di dichiarazione congiunta, l’azzeramento o la diminuzione dell’importo relativo al secondo o unico acconto IRPEF e al secondo o unico acconto di cedolare secca.
Il personale delle Pubbliche Amministrazioni, accedendo all’area privata della piattaforma NoiPA, può gestire in autonomia numerosi aspetti legati alla gestione delle presenze.
Queste sono le operazioni possibili:
Visualizzazione cartellino: per visualizzare tutte le informazioni relative alla situazione delle presenze e delle assenze.
Gestione autorizzazioni straordinario: per richiedere l’autorizzazione allo straordinario, sulla singola giornata o cumulativa per un periodo più lungo.
Visualizzazione turni: per visualizzare la pianificazione dei turni, le informazioni su data e ora e la descrizione del turno.
Gestione eccedenza: per gestire le ore in eccedenza effettuate dal lavoratore.
Gestione omessa timbratura: per richiedere al proprio responsabile l’autorizzazione all’inserimento di una timbratura assente.
Gestione assenze e permessi: per inserire nel sistema le causali d’assenza al fine di garantire una corretta fruizione dei permessi.
Gestione ferie e festività soppresse: per presentare, in totale autonomia, la richiesta di ferie o di festività soppresse al proprio responsabile.
In quest’area il personale delle Pubbliche Amministrazioni aderenti può gestire in modo semplice e rapido numerosi aspetti legati alla gestione previdenziale.
Gestione previdenza complementare: per aderire a un Fondo di previdenza che affianca il regime di previdenza obbligatorio in linea con l’Area di Contrattazione di appartenenza.
Cruscotto previdenziale: per consultare la situazione contributiva dichiarata da NoiPA e richiedere assistenza specifica.
NoiPA mette a disposizione degli amministrati servizi per presentare comodamente da casa richieste di prestiti e di adesione a convenzioni.
Piccolo prestito: per effettuare la richiesta di un piccolo prestito all’INPS – gestione ex INPDAP e ricevere l’accredito dell’importo sul conto corrente, con la conseguente applicazione della trattenuta sul cedolino di stipendio senza la necessità di recarsi presso la propria amministrazione o presso gli uffici INPS.
NoiPAssicura: per rateizzare il pagamento direttamente sul proprio stipendio a seguito della stipula di una polizza assicurativa RC Auto/moto/natanti con le compagnie convenzionate.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…