Personale

Come richiedere il bonus Natale 2024? – VIDEO TUTORIAL

Con la tredicesima di dicembre 2024, i lavoratori dipendenti pubblici e privati riceveranno un bonus una tantum di 100 euro, previsto dal Decreto Omnibus (Decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113). Il bonus è riservato ai dipendenti con particolari condizioni economiche e familiari, come stabilito dall’art. 2-bis del decreto.

Al video tutorial a cura del prof Lucio Ficara, tutti i procedimenti per come richiedere il bonus Natale 2024 passo dopo passo.

Requisiti: Per accedere al bonus, il lavoratore deve avere:

  1. Reddito: un reddito complessivo annuo non superiore a 28.000 euro.
  2. Situazione familiare: il coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico, oppure far parte di un nucleo monogenitoriale.
  3. Imposta lorda: l’imposta sui redditi da lavoro dipendente deve superare le detrazioni spettanti.

Il bonus è proporzionato ai giorni di lavoro svolti nel 2024 e non concorre alla formazione del reddito complessivo per il calcolo IRPEF.

Modalità di richiesta: I lavoratori devono richiedere il bonus tramite i portali predisposti; per il personale scolastico, ad esempio, sarà disponibile un servizio self-service su NoiPA da novembre, accessibile dal proprio profilo personale.

Tipologia contrattuale e orario di lavoro: Il bonus è disponibile per tutti i lavoratori a prescindere dal tipo di contratto (determinato o indeterminato) e dall’orario di lavoro (part-time o full-time), senza riduzioni. Eventuali somme non dovute verranno recuperate nel conguaglio fiscale di febbraio 2025, o, se il rapporto di lavoro è terminato, tramite la dichiarazione dei redditi.

Specifiche per i precari: Anche i supplenti brevi e saltuari potranno richiedere il bonus, a condizione che il contratto sia registrato nel sistema NoiPA. In caso contrario, potranno ottenere l’indennità attraverso la dichiarazione dei redditi 2024.

Redazione

Articoli recenti

Bonus Natale 2024, come sarà erogato ai supplenti brevi e saltuari? Se non si presenta domanda, si perde il diritto riceverlo? Alcune FAQ

Da oggi, 7 novembre, è online il self-service NoiPA per richiedere il “Bonus Natale”, l’indennità…

07/11/2024

Stop ai social ai minori di quindici anni, Valditara precisa: i docenti devono comunque insegnarne rischi e pericoli

Oggi, 7 novembre, come abbiamo scritto, all’Archivio di Stato di Roma, l’Osservatorio Carta, Penna & Digitale…

07/11/2024

Bonus Natale 2024, domande on-line entro il 22 novembre: dal 14 novembre sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta

Con un avviso pubblicato in data 7 novembre, NoiPA comunica che è online da oggi…

07/11/2024

Concorso ordinario docenti di religione, come pagare i diritti di segreteria? FAQ del Ministero. Scadenza per le domande: 4 dicembre 2024

Il 5 novembre scorso ha preso ufficialmente il via la procedura per il concorso ordinario…

07/11/2024

Gps 2024 e interpelli, continuano le convocazioni tra novembre e dicembre: che punto siamo? DIRETTA ore 16,00

Che all’inizio delle lezioni tutti i docenti dovessero essere in cattedra si è rivelata una…

07/11/2024

Alunna 15enne esce prima da scuola e si toglie la vita: ricreazione aveva litigato con una compagna tra insulti e spintoni

Ci sono tristi aggiornamenti sul caso della quindicenne che ieri, nell'Ennese, si è impiccata nella…

07/11/2024