Alle volte con alcuni alunni gli insegnanti commettono l’errore di interpretare in maniera fuorviante certi comportamenti, attribuendovi delle connotazioni e valutazioni stereotipate. In altre parole non sempre un atteggiamento o azione disturbante in classe è da associare a scarse competenze. Con questi alunni un’attività didattico-pedagogica errata può portare a deformare piuttosto che a formare, dunque è necessario che un insegnante sappia individuare un alunno superdotato o ad alto potenziale o magari un autismo ad alto funzionamento, per offrire a questo alunno le strategie di apprendimento più appropriate. (VAI AL CORSO)
Alunni gifted
Che cosa è il potenziale? Che cosa significa essere alunni al di sopra dello standard o gifted? Quali problemi la giftedness pone ai docenti e ai compagni di classe? Quali problemi pone agli stessi alunni ad alto potenziale?
Domande alle quali non è possibile rispondere improvvisando. È necessaria una formazione specifica per questi alunni, perché bisogna imparare a non farsi fuorviare da una lettura stereotipata dei loro comportamenti spesso “disturbanti”.
Infatti è solo da una comprensione profonda dei loro comportamenti che è possibile valorizzare il potenziale con interventi mirati e precoci utili a individuare le diversità e a trovare le strategie didattico-educative più idonee a valorizzarle.
La storia dell’alunno, quindi, deve rappresentare il punto di partenza e di arrivo per un lavoro di analisi e di lettura di squadra dei docenti nei diversi segmenti formativi, per costruire un progetto su misura, uniforme, non segmentato, che possa valorizzare il suo potenziale e consentirgli di autodeterminarsi nella costruzione del suo progetto di vita.
Il corso
Su questi argomenti il corso Alunni con capacità al di sopra dello standard, in programma dal 23 febbraio, a cura di Anna Maria Di Falco.
Punti tematici
- Alunni ad alto potenziale
- Alunni ad alto funzionamento nello spettro autistico
- Imparare a non farsi fuorviare da una lettura stereotipata dei comportamenti degli alunni
- Ecologia dell’apprendimento-insegnamento e benessere dell’alunno come persona in relazione con gli altri
- Comportamenti fuorvianti. Diversità disturbanti?
- Differenze o diversità? La comprensione profonda dei comportamenti per la valorizzazione del potenziale di ciascun alunno
- La storia dell’alunno come punto di partenza e di arrivo per un lavoro di analisi e di lettura di squadra dei docenti nei diversi segmenti formativi
- Quando la formazione rischia di… deformare: frequenti strategie didattico-educative ad impatto negativo
- Interventi mirati e precoci per individuare le diversità…e strategie didattico-educative per valorizzare tali diversità negli alunni
- Orientamento formativo e progetto di vita dell’alunno e sviluppo del suo potenziale