Didattica

Come riconoscere i bambini superdotati? Lavorare in classe con gli alunni gifted

Alle volte con alcuni alunni gli insegnanti commettono l’errore di interpretare in maniera fuorviante certi comportamenti, attribuendovi delle connotazioni e valutazioni stereotipate. In altre parole non sempre un atteggiamento o azione disturbante in classe è da associare scarse competenze. Con questi alunni un’attività didattico-pedagogica errata può portare a deformare piuttosto che a formare, dunque è necessario che un insegnante sappia individuare un alunno superdotato o ad alto potenziale o magari un autismo ad alto funzionamento, per offrire a questo alunno le strategie di apprendimento più appropriate. (VAI AL CORSO)

Alunni gifted

Che cosa è il potenziale? Che cosa significa essere alunni al di sopra dello standard gifted? Quali problemi la giftedness pone ai docenti e ai compagni di classe? Quali problemi pone agli stessi alunni ad alto potenziale?

Domande alle quali non è possibile rispondere improvvisando. È necessaria una formazione specifica per questi alunni, perché bisogna imparare a non farsi fuorviare da una lettura stereotipata dei loro comportamenti spesso “disturbanti”.

Infatti è solo da una comprensione profonda dei loro comportamenti che è possibile valorizzare il potenziale con interventi mirati e precoci utili a individuare le diversità e a trovare le strategie didattico-educative più idonee a valorizzarle.

La storia dell’alunno, quindi, deve rappresentare il punto di partenza e di arrivo per un lavoro di analisi e di lettura di squadra dei docenti nei diversi segmenti formativi, per costruire un progetto su misura, uniforme, non segmentato, che possa valorizzare il suo potenziale e consentirgli di autodeterminarsi nella costruzione del suo progetto di vita.

Il corso

Su questi argomenti il corso Alunni con capacità al di sopra dello standard, in programma dal 23 febbraio, a cura di Anna Maria Di Falco.

Punti tematici

  • Alunni ad alto potenziale
  • Alunni ad alto funzionamento nello spettro autistico
  • Imparare a non farsi fuorviare da una lettura stereotipata dei comportamenti degli alunni
  • Ecologia dell’apprendimento-insegnamento e benessere dell’alunno come persona in relazione con gli altri
  • Comportamenti fuorvianti. Diversità disturbanti?
  • Differenze o diversità? La comprensione profonda dei comportamenti per la valorizzazione del potenziale di ciascun alunno
  • La storia dell’alunno come punto di partenza e di arrivo per un lavoro di analisi e di lettura di squadra dei docenti nei diversi segmenti formativi
  • Quando la formazione rischia di… deformare: frequenti strategie didattico-educative ad impatto negativo
  • Interventi mirati e precoci per individuare le diversità…e strategie didattico-educative per valorizzare tali diversità negli alunni
  • Orientamento formativo e progetto di vita dell’alunno e sviluppo del suo potenziale
Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024