
Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è una condizione che si manifesta attraverso atteggiamenti di sfida, conflittualità e rifiuto delle regole, creando difficoltà nella gestione della classe. Questo disturbo, che può compromettere il normale svolgimento delle attività scolastiche, richiede un approccio educativo mirato, basato sull’ascolto, la comprensione e strategie didattiche inclusive. VAI AL CORSO
Il DOP, Disturbo Oppositivo Provocatorio, comporta, da parte dell’alunno, atteggiamenti conflittuali e rifiuto di adeguarsi alle normali regole condivise dalla classe. Il rifiuto di fare i compiti o di seguire la lezione sono ulteriori segnali di una condizione di disagio, alla quale il docente non dovrebbe reagire con autorità, ma con ascolto e comprensione; con pazienza; con critiche costruttive; con la promozione delle capacità e dei talenti dell’alunno; con attività di gruppo volte a favorire la cooperazione.
Necessità di ricorrere all’insegnante di sostegno?
In questi casi è doveroso ricorrere all’insegnante di sostegno? No, i casi descritti non richiedono l’insegnante di sostegno (non necessariamente) in quanto non riguardano condizioni di vera e propria disabilità. Tuttavia, in presenza di casi certificati da una diagnosi, è necessario predisporre il piano didattico personalizzato in quanto ci troviamo in presenza di diagnosi riconosciute e dunque di bisogni educativi speciali (Bes), i quali richiedono interventi educativi speciali.
Punti tematici
- Problematiche primarie e problematiche secondarie: distinguerle per migliorare l’intervento.
- DOP: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
- Comportamenti oppositivi: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
- Prevenire comportamenti oppositivi.
- Intervenire davanti a comportamenti oppositivi.
- Tecniche e modalità d’intervento per incrementare la motivazione.
- Strategie didattiche finalizzate al coinvolgimento degli alunni.
- Strategie d’intervento in classe volte allo sviluppo di una didattica inclusiva.
- Il vissuto emotivo nei DOP. Conoscerlo per trasformarlo in un vantaggio.
Il corso
Su questi argomenti il Corso Dop: strategie di intervento in classe, in programma dal 3 marzo, a cura di Marco Catania.
I corsi della Tecnica della Scuola
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
WEBINAR
E-LEARNING
CORSI PER LE SCUOLE
CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
I corsi del momento
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti
Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica
Live action role playing per una didattica condivisa e partecipata
Graphic Novel tra i banchi. Incontro con Federico Appel – GRATIS
Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base