Attualità

Come ridurre la violenza e promuovere la pace? Più istruzione

Se con la cultura si può mangiare bene, contrariamente a quanto ebbe a dire un famoso ministro del Tesoro ai tempi dei governi Berlusconi, con l’istruzione, e dunque con la cultura e il sapere, non solo si vive meglio e di più, ma è un ottimo viatico per la pace contro la violenza. 

E come si può facilmente immaginare, a rivelarlo e dimostrarlo è una ricerca australiana che riesce anche a fornire prove inconfutabili della forte relazione tra educazione e pace e che è stata pubblicata il 24 gennaio scorso, in occasione della Giornata internazionale dell’educazione. In altri termini, dicono i ricercatori, migliorando i livelli di istruzione le società diventano più pacifiche. 

Infatti i Paesi che godono di alti livelli di pace hanno tassi di completamento della scuola secondaria superiore del 99%, mentre i Paesi che soffrono di bassi livelli di pace, conflitti, guerre civili ecc., hanno in media tassi di completamento della scuola secondaria superiore solo del 52%.

Dunque, se una Nazione investe in istruzione ha assicurato un avvenire per i suoi abitanti più prospero e più in pace, per cui, di fronte agli attuali conflitti che stanno sconvolgendo il mondo, sarebbe urgentissimo ricostruire le fondamenta che possano sostenere una pace duratura e dunque, secondo le organizzazioni umanitarie, è indispensabile “educare le giovani generazioni alla conoscenza dell’altro, al dialogo e all’integrazione in società sempre più complesse e frammentate. Occorre pertanto investire di più nell’istruzione e garantire l’accesso universale alla scuola”.

Nel 2020, portano ad esempio i ricercatori la Namibia, uno dei Paesi più pacifici dell’Africa, aveva il sesto tasso più alto di investimenti governativi nell’istruzione a livello globale in percentuale del PIL.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024