Home Attualità Come ripartire con le attività didattiche in presenza, il punto di vista...

Come ripartire con le attività didattiche in presenza, il punto di vista della pedagogia

CONDIVIDI

La ripresa delle lezioni e delle attività didattiche comporta certamente non pochi problemi legati alla sicurezza e alla necessità di ridurre il più possibile i rischi di contagio.
Ma il rientro in presenza, soprattutto nella scuola secondaria e in quella di secondo grado in particolare, richiede la massima attenzione possibile anche a temi di carattere psicologico e pedagogico.
Non si può rientrare in classe trascurando il fatto che molti studenti, dal marzo 2020 ad oggi, sono entrati in classe in modo episodico ed occasionale.
E anche nelle scuole del primo ciclo la frequenza in presenza non è stata sempre regolare e continuativa.
Proprio di questo parliamo nell’intervista con la professoressa Elisabetta Nigris, docente presso l’Università Bicocca di Milano.
Molto interessante è il punto di vista della pedagogista su un punto: cosa fare e come comportarsi quest’anno con gli studenti nei primissimi giorni di scuola.